mary : [post n° 135713]

mary Di ROMA

mary, alle prese con il libro della Dei(saltellando allegramente tra i vari capitoli) si è imbattuta stanotte nel capitolo 15 Normativa in materia di lavori pubblici. sarà l'ora tarda...ma sto capitolo non riuscirò mai a farlo! Mi dite please se e cosa c'è di importante da sapere?! GRAZIE! epoi...e della Merloni che devo sapere!?
Fabio :
Ciao
Mi sembra di capire che hai un testo che ho io!
Io mi sono regolato proprio come è lì esposto senza nulla aggiungere o tralasciare ... (anzi abbastanza tralasciare) come alcuni paragrafi di procedimenti particolari che mi rifiuto di far entrare nella mia povera testa!
Insomma coinvolgimento del professionista, novità nelle procedure di affidamento, nuovi istituti introdotti.
Per quanto riguarda la Merloni .... c'era! ora c'è il Nuovo Codie degli Appalti Pubblici con il semprevivo DPR 554/99.
m.lla :
ieri ho superato l'orale a Napoli: mi è stata chiesta anche la 163.
Io l'avevo studiata praticamente per intero. Le cose salienti da dire sono:
-La 163 ha abrogato la Merloni, ma na ha fatto propria la gran parte del corpus.
-differenze con la Merloni: la 163 amplia l'ambito di applicazione anche a manutenzione e servizi, oltre a quello dei lavori pubblici. Vengono introdotte procedure interamente telematiche, ad es sistemi dinamici di acquisizione ed aste telematiche. Nell'ambito delle procedure negoziate si prevedono anche quelle senza bando (vedi in quali casi).
Mi ha poi chiesto cos'è l'avvalimento: è la possibilità, da parte di operatori economici che non abbiano i requisiti necessari per presentare un'offerta, di avvalersi di un altro operatore economico che abbia requisiti e certificazioni idonee. Questo punto della legge ha suscitato le critiche di quelle imprese che hanno tutti i requisiti e che tanto hanno faticato per ottenerli.
Spero di esserti stata utile e... in bocca al lupo.
mary :
grazie!! certo che si!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.