Fabio : [post n° 136559]

Aversa V.O. - TU Dell'edilizia - Pratica e Dottrina

Per quanti già hanno prodotto molta carta ....
Ma in merito all'art.65 "Denuncia dei lavori di realizzazione .... c.a., c.a. precomp, strut metallica" e in merito all'art. 93 "Denuncia dei lavori e presentazione dei progetti di costruzione in zone sismiche" ... non sembra anche a voi strano che il D.L. o Progettista (quando non è la stessa persona) presenti tale denuncie con tutti gli elaborati dell'occorrenza allo Sportello Unico il quale poi provvede a trasmettere al competente Uff Tecnico Regionale (Genio Civile) ?
In altre parole dalle mie parti si va dopo allo Sportello Unico cioè dopo che si è fatta Denuncia al Genio!
Chi mi può confermare o smentire ?
Grazie.
ah dimenticavo .. Buon Lavoro!
ps: il "no comment" aveva ragione d'esistere .. credimi!

Fabio :
Su ..... Mary,Federica, Pinci, Giù ....
mary-giù :
mi spiace non possiamo esserti utile...sappiamo solo quelloche leggiamo ..niente di più..
anzi se riesci a trovare una soluzione e a spiegarci meglio non sarebbe male!
yeah!
Federica :
Io ho lavorato in un comune e ti posso dire che i progetti del c.a. venivano consegnati allo sportello unico per l'edilizia, qui venivano timbrate con un numero progressivo apposito solo per le denunce sul c.a., erano consegnate in triplice copia venivano tutte timbrate, una veniva restituita al progettista, una veniva tenuta dal comune, l'altra spedita alla regione.
Fabio :
Grazie per l'interessamento.
Si questa è la prassi, anche come da Testo Unico, ma molti studi (per esperienza diretta) so che trattano direttamente con gli uffici tecnici della Regione .... ecco perchè avevo posto la domanda.
Comunque grazie per la tua esperienza diretta.
Federica :
in realtà c'è un problema cioè la difficoltà da parte dei progettisti di servirsi degli sportelli unici dei comuni per acquisire i pareri (es vvff, asl ecc) o trasmettere documentazione, molti preferiscono fare come hanno sempre fatto, cioè arrangiarsi da soli, in realtà lo sportello unico dovrebbe servire per facilitare il loro lavoro, nel comune dove lavoravo io funzionava così.

Fabio, ma tu quell'art del codice cioè quello dei 211.00 euro, lo consideri o lo ignori?

ciao
vale :
l'art 65 è stato rettifcato con comunicato G.U. n. 47 del 25 febbraio 2002 in cui è il costruttore che fa la denuncia.
Davide :
se i comuni non hanno lo sportello unico dell'edilizia......poi dove lavoro io ogni tanto, consegnano direttamente al genio civile. Se leggi bene la norma, nelle zone "non sismiche" nonché zona 4 si può decidere o meno se mettere i comuni soggetti a norma, e le copie da cosnegnare sono solo 2 mentre per le zone sismiche sono 3 ed è direttamente il costruttore.
Fabio :
Una cosa è la Denuncia per le opere in c.a. o .... che abbiamo detto fa il costruttore (secondo modifiche apportate GU n 47 dl 25/feb2002), e di questo ringrazio quanti lo hanno segnalato!
Atra cosa è la Denuncia dei progetti di costruzioni in zone sismiche che sembra debba fare direttamente il proprietario o avente titolo.
Ora tralasciando i contenuti e gli elaborati delle denuncie io chiedevo se vi risulta che siano effettivamente questi i soggetti che procedono alle rispettive Denuncie.

ps. Ho trovato un modulo che ha elaborato un comune in cui le due Denunce sono raggruppate (ovviamente utilizzando l'una e l'altra o solo l'una o solo l'altra) dal quale si evince che chi presenta la "Denuncia" allo Sportello Unico è comunque e solo l'impresa esecutrice con timbro e firma dello stesso e del committente (le altre figure sono solo dichiarate e definite ma non firmano) sempre nello stesso modulo c'è poi una parte "Relazione illustrativa dei materiali usati (a firma del progettista e del D.L.) nonchè la Nomina del Collaudatore a firma del Committente e il relativo Attestato di Accettazione ovviamente a firma del Collaudatore.
Tutto nell'ottica dello snellimento delle procedure amministrative.
Bhe, Grazie e scusate dei giri di parole ma effettivamente è più facile nella pratica che raccontarlo

Comunque Grazie a tutti.
Fabio :
In merito alla soglia di cui si parlava (i 211.000 euro - la soglia di applicazione della direttiva comunitaria in materia che già esisev comunque da Merloni) non è che la ignoro ma scelgo di semplificarmi la vita (e lo studio) semplicemente con i primi "commi" dell'art. 91 ovvero affidamento di incarichi di progettazione con importi riferiti a quei "benedetti" 100.000 euro di riferimento e comunque considarando quello che avviene se l'importo è inferiore oppure se è maggiore o uguale.
Stop! a parziale giustificazione del mio precedente "no comment".
Ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.