Ciao a tutti:ho partecipato al forum in modalità "passiva" :-) fin ad ora, ma con i vostri post mi avete aiutato ad abilitarmi :-) .Volevo quindi per quel che posso contribuire e dare suggerimenti e notizie a chi ancora deve sostenerlo:
1° tranquillizzare:ho visto da parte loro propensione ad aiutare e non ostacolare i candidati.
2°Domande&risposte:
-P.R.G.: informazioni da assumere per redigerne uno: andamento di crescita o decrescita della popolazione, elaborazione di tali dati per previsioni, suddivisione in zone omogenee (A-B-C...ecc).Tener presente che la durata di un PRG è decennale.
-1444/1968: Standard Urbanistici: (18+7)mq/persona: 18mq per Verde,Istruzione;Parcheggi,servizi;7mq per Viabilità...le suddivisioni interne quanti mq verde, quanti servizi non gli interessano: a me han detto (e condivido)"i numeri si leggono non imparano a memoria" (x darvi un po l'idea di come la pensano e come scegliere cosa privilegiare nello studio).
-1444/1968: Zone omogenee e come si definiscono->porzioni di territorio a cui si attribuisce una certa destinazione d'uso.
Zona A: centri storici
Zona B: zone di completamento (tessuto residenziale gia edificato)
Zona C: zona di espansione;perlopiù zone agricole che divengono edificabili a destinazione residenziale.
Zona D:Industrialie, terziario (il cosiddetto tessuto produttivo)
Zona E: Agricolo
Zona F: attrezzature pubbliche: ospedali, istruzione, caserme ecc...
3°Se si fa richiesta del Permesso di costruire,quale condizione deve esser gia verificata-> l'esistenza di un Piano Attuativo (tipo Piano Particolareggiato "P.P.")
4°Piani attuativi: quali sono-> P.P. (appunto) d'iniziativa pubblica e realizzazione privata, P.d.L.(Piani di lottizzazione) d'iniziativa e realizzazione privata..Ci sono anche i P.E.E.P.
5°Differenza tra "Permesso di costruire" e "DIA"-> a parte i procedimenti di approvazione differenti (poco importanti),in regime di DiA si richiede d'intervenire per manutenzione straordinaria o restauro e risanamento conservativo o ampliamenti che non apportino modifiche sostanziali ecc..;praticamente con la DIA si richiedono permessi che non interessano costruzioni ex-novo , con 1 sola eccezione: qualora vi sia un P.P. particolarmente dettagliato in cui tutto è stabilito, allora si può far richiesta con DIA di nuova edificazione.
P.S. Il permesso di costruire (visto ke è uscito fuori)è anche la procedura con cui si richiede autorizzazione a demolizioni.
6° Chi è il preposto a presentare una DIA -> Il committente (no direttore dei lavori, no progettista..ogni tanto salta fuori anche questa domanda).
Infine domande che han fatto ad altri sono: Legge tognoli (122/89): 1mq di parcheggio ogni 10Mc di costruito. e ancora Piani di zona,Piani di recuperoLavori Pubblici (Merloni e le figure professioneli che definisce e come suddivide le fai progettuali).
Ancora:
Modalità di affidamento lavori pubbliciper la esecuzione-> Sono 4: Asta pubblica (o pubblico incanto), appalto concorso, licitazione privata, trattativa privata.
Tipi di collaudo: Collaudo Statico->per la verifica delle strutture ( rispondenza tra elaborati grafici e deformazioni della struttura): obbligatorio per tutte le strutture;il collaudatore deve avere 10 anni di iscrizione all'albo.
Collaudo Amministrativo: verifica di quantità e misure dei materiali: obbligatorio nei lavori pubblici, facoltativo nei privati.
Poi: D.L. documentazione di sua spettanza: "libretto delle misure, Registro di contabilità, somario del registro di contabilità, S.a.l. (stato d'avanzamento lavori), certificato di pagamento, conto finale.
Differenza e definizione di "Capitolato Generale d'appalto e capitolato Speciale d'appalto".
Legge Galasso(431/1985) e piani paesaggistici e paesistici.
Parchi nazionali-> una cosa importante:
Si definiscono 3 zone: "zone di tutela integrale", "zone di tutela orientata",e zone di proprietà pubblico o privato non trasformabili.
Le domande più frequenti ( e sicuramente 1 o più tra quelle che vi faranno) sono queste.
Un in bocca al lupo a tutti!
Giacomo : [post n° 137373]
Orali V.O. Napoli
sei stato molto preciso e sicuramente di aiuto! Io ho l'orale martedi' e sono molto agitata, nonostante i molti post che mi tranquillizzano sul fatto che la commissione sia "umana", ma finchè non lo vedo...volevo chiederti se avevi fatto il tema urbanistico e se gentilmente potevi dare delucidazioni in breve sui piani paesaggistici e paesistici, parchi nazionali, ecc