giulia. : [post n° 137828]

toc toc

ma sono l'unica che studia di domenica mattina???mi sento sola....
mary :
ok..svegliata da poco...apro il libro!
:)
mi sa che il resto della ciurma evita di scrivere a due giorni per evitare di inscenare il panicooOOOOO con qualche domanda...soprattutto Fabio---;)
AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH
giulia. :
io ti ho già fatto il domandone..forse forse sto mettendo panico....ops...desso poi ho dubbi sul PC...
mary :
dubbi sul PC?
mary :
ho trovato tra i miei vecchi documenti un ragazzo che diceva a pro. per l'orale di Aversa questo:
"testo unico ( permesso di costruire e dia... devi saperli bene!), sicurezza nei cantieri ( pos piani della sicurezza ecc ecc.) e 626, legge 10 con aggiornamento alla 192.... sicuramente. di solito ti fanno domande siul tuo progetto con eventuali spiegazioni o critiche, magari ti chiedono qualcosa di strutturale, sdel tipo come si appoggia il solaio o com'è fatta la scala. dai un occhio alle soluzioni energetiche alternative, tipo pannelli fotovoltaici, pareti ventilate o simili. e ai tempi chiedevano cosa consisteva il dm bersani. insomma, fai la base che è presente in quasi tutti i libri di preparazione all'orale e dai un ocgchio agli aggiornamenti."

Quale è la legge 10 con aggiornamento della 192?
non mi è chiaro...
mary :
MApiiii, FAbiooo,MAffyyy,CKKKK,achipaxxx,Saraaa,Ariannaa, ma dove siete?
giulia. :
la L 10 e la 192 sono le leggi sul risparmio energetico..L 10 la devi obbligatoriamente presentare con dia e pc..cmq adesso prendo appunti e faccio breve sunto fatto bene..dubbio sul pc..consiste in...bisogna presentare CME?? se si si intende quanto ammonta la spesa o si intende oneri?? se oneri di che genere??
giulia. :
si intende la normativa sul rendimento energetico nell'edilizia. deriva dalla L10 mira amigliorare le prestazioni energetiche degli difici(non so se hai presente le varie categori..) .
i punti sono valorizzare e integrare le fonti rinnovabili e diversificazione energetica..(cioè obbligatorietà nel nuovo edificio di avere un allaccio per panneli solari e fotovoltaici)
e conseguire gli obbiettivi del protocollo di Kyoto.
Importante gli edifici di nuova costruzione o restrutturazione importante dovranno avere la CERTIFICAZIONE ENERGETICA che durerà 10anni. sarà redatta da un tecnico qualificato e in basa a come è costruita l'opera(tipo di isolamenti vetri degli infissi..ecc) si classificherà in tipo A migliore e più giù andando...
mary :
secondo me si presenta anche il CME. sfortunatamente lavoro da poco in uno studio e nn ho mai fatto una dia..speriamo ci risponda qualche architetto con più esperienza.
ps. il mio libro è vero parla di doc per il risparmio energetico ma non mi indica i riferimenti normativi. se potresti dirmi qualcosa di più riguardo la 192 nn sarebbe male!
grazie!!!
:)
giulia. :
iom di dia ne ho fatte e non ho MAI presentato cme...nel PC ho chiesto alla mia collega e non l'ho aveva mai sentito...ma non so....
giulia. :
La 192 /2005 è la normativa per il rendimento energetico e le certificazioni energetiche delle opere...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.