rob : [post n° 143300]

CAVEDI!!!

ciao a tutti!
volevo chiedervi se per caso sapete come si fanno a dimensionare i cavedi. Praticamente, in un edificio specialistico, ke sia bibliot, ke sia museo, mercato, uffici ecc... come faccio a calcolare in pianta lo spazio occupato dal cavedio? Ma è obbligatorio inserirlo? oppure gli impianti possono passare anche dirett nel muro?? e poi, ci vuole il cavedio per il bagno, quello per l'ascensore ecc..oppure basta uno per tutto l'edificio?? ma c'è una normativa?? GRAZIE 1000 a quanti mi risponderannoooooooo!!!!

ps:se avete altre info sui cavedi anche ke nn riguardano ciò ke v ho kisto, v prego ILLUMINATEMI!!!!!
eli :
Credo che la funzione principale dei cavedi(in una residenza va bene da un metro) sia quella di isolare i muri perimetrali dal terreno, utile quindi in caso di garage e cantine! Per gli impianti invece è sufficente un muro da trenta ( poi dipende da che impianti vuoi fare ) ma per una casa è sufficente!Considera che li fai passare anche sotto il pavimento! Per un edificio commerciale, uffici ecc. invece puoi farli passare o sotto il pavimento oppure realizzare un controsoffitto!
rob :
GRAZIE 1000 eli per la tua risp così veloce credo sia plausibile anche xkè in questi anni sinceramente nessun prof mi ha mai detto di inserire cavedi per gli impianti, li mettevo sempre nel muro..ma il mio dubbio resta perchè in una traccia in particolare ho letto ke chiedevano esplicitamente di inserire un VANO TECNICO PER GLI IMPIANTI..nn so..PIU' STUDIO E PIU' MI VENGONO I DUBBI!
eli :
guarda ti dico che nel progetto di un centro commerciale ho visto che il vano impianti era messo esterno all'edificio vicino alle scale antincendio! saranno stati tipo 30 mq!domani controllo meglio cosi ti dico!!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.