Scusate ma la legge Bersani (163 del 2006) ha definitivamente eliminato i minimi tariffari?
Non capisco se le percentuali minime sono ancora in vigore, oppure se le tariffe possono essere negoziate liberamente con il cliente...Grazie e in bocca al lupo!!!
CRAM : [post n° 151469]
Minimi tariffari professionali
possono essere negoziate tranquillamente con il cliente...ecco perchè noi architetti siamo poveri nonostante le leggende narrino di soldi a palate, almeno prima potevi sperare in un compenso base uguale per tutti, ora invece con il decreto Bersani, se il cliente decide che la tua tariffa è alta, va tranquillamente da un altro che gli farà un ribasso maggiore....
ho fatto la stessa domanda al mio capo che mi ha consigliato di studiare lo stesso come si calcolano, perchè comunque anche adesso non si spara più baso del minimo e poi perchè da quanto mi ha detto per i lavori pubblici ci si rifesisce ancora alle tabelle.
l'onorario a percentuale usi le tabelle e la formula che trovi. a vacazione è una tariffa oraria x lavori parziali (tipo rilievi, piccoli lavori di manutenzione ordinaria ecc), a misura riguarda lavori in serie (tipo case a schiere).
quella a percentuale è la più usata, hai capito come si calcola?
quella a percentuale è la più usata, hai capito come si calcola?