bobbi : [post n° 180589]

manuali

Ciao a tutti, avrei bisogno di sapere quale manuale è meglio avere per l'esame di stato. Io ho quello di Bruno Zevi, ma mi sembra molto incasinato...se devi cercare qualcosa ci impieghi ore...Qualcuno di voi ha un consiglio???
grazie
palladiana :
Il Neufert è fatto bene. Anche se all'inizio può sembrare scarno. C'è anche segnalata la normativa di riferimento.
RaffaB :
a prima vista il nuovissimo manuale di Zevi può sembrare un pò incasinato, in realtà ci sono tutte le norme e molti disegni (gran parte in scala). Tra l'altro per ogni possibile "tema" ci sono gli schemi funzionali che puoi tradurre in progetto in modo semplice e veloce. Dovresti perdere un pò di tempo a capire come consultarlo, ma ti assicuro che ci vuole poco.
Il Neufert invece funziona molto bene per gli spazi d'uso e le residenze (almeno io lo trovo utile per quello).
Comprarli entrambi è un investimento, magari vedi se qualcuno ti presta qualcosa. In ogni caso io ho comprato il nuovissimo direttamente dalla casa editrice con un forte sconto, vedi tu!
bobbi :
Ti ringrazio lo conosco ma nessuno sa dirmi se lo lasciano consultare....???
viv :
dipende dalle commissioni, alcune il nuovissimo manuale non lo accettano. ti conviene informarti presso la tua sede.
ciao
RaffaB :
io farò l'esame ad aversa, e lì fanno usare neufert e zevi, se fai l'esame in questa sessione ti basta controllare gli avvisi di quella precedente, la commissione è la stessa perciò anche le regole dovrebbero essere uguali. In ogni caso che io sappia è più frequente che venga concesso di usare zevi, piuttosto che neufert.
tessy :
scusate la mia ignoranza ma io ho comprato un manuale dove non c'è scritto il nome degli autori o curatori ma è quello della Globo edizioni. mi sapete dire se va bene uguale?
RaffaB :
non lo conosco mi spiace
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.