jimminaiz : [post n° 207253]

ORALE NAPOLI N.O.

Ciao a tutti finalmente al terzo tentativo ho passato lo scritto volete dire che boccieranno tanto all'orale??siamo in 36 in un pomeriggio io spero in un pro forma voi che pensate???si accettano suggerimenti su cosa studiare...grazie a tutti in anticipo
tree :
ciao jimminaiz! complimenti a te! l' esame è duro e ne so qualcosa!
ti consiglio: deontologia, normativa, studio dei dettagli... ti faccio un sonoro In bocca al lupo!!
ora.. anch' io devo sostenere l' esame a novembre..
come ti sei trovato a napoli (federico II), me la consigli come sede? com' e' la commissione? fanno richieste fattibili rispetto al contenuto delle tracce (non so: ad es. lo svolgimento deve essere particolareggiato, dettagliato fino a che punto)??
puoi dare consigli e informazioni su come si svolge la prova pratica (livello di dettaglio e completezza, formato e tipo di fogli.. e quant' altro tu ritenga necessario possa aiutare a livello di consigli..)
ti ringrazio fin da ora..e anche chiunque voglia rispondere e dar consigli!
jimminaiz :
ciao tree!ascolta l'esame si fa in un palazzetto hai il banco che non ti ci sta neanche il manuale a momenti i l formato della prova è in A3 coda interminabile per l'ingresso però devo dire non so come mai la commissione è stata clemente il tema non era facile perchè erano dei concorsi sul tema dell'ecocompatibilità quindi puoi ben immagimare in otto ore che delirio io personalmente non son sceso nel dettaglio anche perchè obbiettivamente non ne hai il tempo insomma se non fanno scherzi all'orale anche perchè siamo in 36 in un pomeriggio la commissione si è rivelata buona e comprensiva, comunque sul livello organizzativo un po meno....ti farò sapere dopo l'orale posto qualcosa...intanto CREPI IL LUPO e buona preparazione......
tree :
Grazie jimminaiz! prezioso il tuo aiuto!
sai.. quando si viaggia sulla stessa barca solo quelli che l' hanno fatto possono dare un aiuto concreto!
si... ho letto le tracce : infatti mi chiedevo rispetto ad una traccia del genere quante rappresentazioni si riescono a fare dopo una prima fase organizzativa fondamentale che già fa perdere del tempo?
Ho visto che rimangono nel generico rispetto alle richieste: scala e numero delle rappresentazioni! cioè, ad es. quante rappresentazioni teoricamente sono necessarie?? cosa si riesce a concludere in 6h (se non sbaglio per la prova pratica): una planimetria in scala 1:500, quante piante, sezioni, prospetti (1:100/1:200 credo..), vista?? e se la definizione non rimane di dettaglio la grafica quanto deve essere curata?? si riesce a consegnare a china, matita, o una rappresentazione ordinata con del colore??
e ancora una domanda: la 2 prova (quella strutturale) richiede calcoli precisi o una relazione descrittiva e discorsiva o calcoli che seguano la nuova normativa antisismica del 2008 che dovrebbe essere anche entrata in vigore???
... ti ringrazio per tutte queste informazioni che sono frutto di esperienze personali ma possono aiutare davvero a capire e ad orientarsi!
buono studio anche a te: girano delle domande con risposte riguardanti l' orale che spaziano dalla normativa ai sistemi costruttivi (per sentito dire a volte chiedono com' è fatta la sezione d un muro ad es..). Su questo sito ci dovrebbero essere.. io studio in base a quello che riesco a trovare da internet..
perchè i testi contengono tutte cose che andrebbero assemblate fra loro...
grazie ancora :)
jimminaiz :
non devi scendere nel particolare dipende dalle dimensioni del progetto 1:200 o 1:100 sono richieste sempre una planimetria le piante ed una sezione e prospetto e una prospettiva ma non curate nella grafica per quanto riguarda il dimensionamento io non l'ho fatto con calcoli ma descrittivo passi dei pilastri spessori solaio ecc ma tutto molto descrittivo all'interno della relazione, per passare a china ti consiglio di usare gli usa e getta fatti a penna che non sbavano che sono veloci anche se non bellissimi da vedere....poi dico la verità va molto a fortuna
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.