Salve a tutti!
sono un neolaureato in scienze dell'architettura (Roma Tre). Stavo riflettendo sull'opportunità di tentare l'esame di stato, compatibilmente con gli impegni di studio della laurea magistrale.
Volevo domandarvi informazioni riguardo all'esame. Che voi sappiate, se io dovessi farlo e superarlo, dovrei poi ripeterlo per l'abilitazione dopo la laurea Magistrale?
Grazie a tutti
g.
987mies : [post n° 210410]
Esame di stato architetto jr.
durante la prima sessione dell'esame di stato c'era un ragazzo che era gia' abilitato come arch. j e mi ha detto che lui per l'esame di abilitazione magistrale ha sostenuto solo la prova pratica e il primo scritto, essendo gia' abilitato non aveva dovuto sostenere il secondo scritto (tema)
esatto Cri, io sono un altro esempio di junior abilitato e poi passato alla sezione A dopo aver ripetuto l'esame di stato ma senza la seconda prova (Tema). la cosa triste riguarda gli anni di iscrizione all'ordine. nel momento in cui si passa alla sezione A è come se ti iscrivessi x a prima volta e quindi gli anni di iscrizione alla sezione B vengono persi. Presi una batosta quando mi dissero questa cosa quindi ci tengo ad avvertire tutti coloro i quali stanno facendo il mio stesso percorso. Ciao e in bocca al lupo.
stò per fare l'esame da architetto iunior e sono peroccupata perche nn mi sento affatto pronta, nn sno bbastanza preparata, mi sono laureata a giugno e so poco di legislazione, procedure e cose del genere ... sono sempre stata un disastro nei temi! insomma ho paura!!! puoi dirmi +o- com'è l'esame
Saretta fossi in te punterei di più sulla prima prova (progettuale e una piccola relazione descrittiva con accenni di calcolo della sruttura). Disegna più che puoi colora fai anche schizzi assonometrici...conta molto la comunicazione ma senza tralasciare ovviamente la funzionalità di ciò ke vai a progettare. La seconda prova è una lotteria: ho letto alcune tracce in passato (nn ricordo se a roma o a napoli) di questo tipo: parlare della normativa in Italia riguardo i centri storici...ti dico solo ke ho commentato dicendo "meno male ke nn è uscito a me". Purtroppo è così cmq tranquilla nn si sa neanke se li leggono tutti i temi.
per quanto mi riguarda, ho deciso di continuare gli studi e lasciarmi questa bell'esperienza dell'esame di stato dopo la laurea magistarale...