Lloyd : [post n° 211362]

Faccio l'Orale... e poi?

Domanda logistica: premetto che farò l'Orale VO ad Aversa e che vengo dal Nord, ebbene mettiamo che lo passo (incrocio le dita) il risultato me lo dicono subito? Devo andare in segreteria a ritirare qualche certificato, oppure posso ripartire la sera stessa?
jecky :
anch'io ho lo stesso dubbio...... qualcuno ci può aiutare?
sapete qualcosa???

grazie
spikes :
Ad ottobre dell'anno scorso ho sostenuto l'orale; ho capito subito di averlo passato anche se la conferma l'ho avuto solo una settimana dopo con la pubblicazione dei risultati sul sito dell'università. Quindi fai l'orale, firmi il verbale e te ne torni a casa. In caso di esito positivo quando ti iscriverai all'ordine autocertificherai di aver superato l'esame di abilitazione; l'eventuale controllo lo farà l'Ordine.
Ciao ed in bocca al lupo.
jecky :
Grazie 1000 Spikes, davvero gentilissimo,
......crepi il lupooooooo,
..e ciaoooo :)
Lloyd :
Spikes grazie! :)
Posso chiederti che domande ti hanno fatto all'orale? E se ricordi in generale alla tua sessione cosa chiedevano?
spikes :
In genere la difficoltà delle domande dipende da come è andato lo scritto: se parti da una buona valutazione l'orale è abbastanza semplice. A me hanno chiesto l'altezza interna degli ambienti abitabili e di servizio, le dimensioni di uno stallo di parcheggio e la D.I.A.
Ad altri invece hanno chiesto il PRG, i piani attuativi,R.E.,N.T.A.,V.I.A.e V.A.S., PdC, norme antincendio, i tipi di vincolo, il risparmio energetico, sicurezza, tutela ambientale, criteri di dimensionamento strutturale, codice appalti, materiali utilizzati nel progetto, particolari costruttivi schematici, architetti di riferimento, riviste di architettura normalmente consultate e, dulcis in fundo, una valanga di domande di storia dell'architettura, soprattutto moderna.
Lloyd :
E' una marea di roba... :(
Ma poi come faccio a sapere com'è andato il mio scritto?
Cioè lo scoprirò soltanto quando entro...
Altra domanda: gli orali sono pubblici? Si può assistere?
jecky :
..mammaMIA !!!! ora l'ansia cresce veramente!!! spero che non ci massacrino con domande di storia ...., spero solo che la cosa dipendesse dalla scorsa commissione e dall'interesse verso la materia di qualche membro della commissione...
X caso sapete la percentuali di promossi allo scorso orale....o agli orali in genere?
Grazieeeee
Lloyd :
Mi sembra di ricordare che abbiano bocciato 10 persone...
Cmq il problema è che se non sai rispondere non sai rispondere, non si scappa!
Quello che mi fa incavolare è che nel mio corso di laurea ho dato ben 4 esami di storia che hanno valore legale per insegnare negli istituti superiori. Quindi perché devo essere esaminato di nuovo? Mah....
spikes :
C'erano tre tavoli affiancati e 3 gruppi di professori che interrogavano; le interrogazioni erano pubbliche ma se non stavi in prima fila non sentivi nulla.
Appena seduto il prof. ha estratto i disegni dalla busta e solo dalla sua espressione del volto ho potuto capire che lo scritto era andato bene.
Io avevo l'orale il 2^ giorno di interrogazione; ho trascorso il 1^ giorno a raccogliere le domande fatte chiedendo ai diretti interessati cosa gli era stato chiesto. Il programma è vasto ma gli argomenti citati in precedenza sono quelli contenuti nei vari manuali di preparazione all'esame.
bah! :
scusa spikes, ma il risultato dell'orale te lo hanno detto subito o dopo qualche giorno? ......... anche se poi bisogna capire se hanno una prassi da rispettare o ogni commissione fa come gli pare!!!!
p.s. ma allo scritto avevi fatto tutti gli elaborati richiesti e nessun errore? e sullo scritto non ti hanno chiesto nulla?
spikes :
Dopo aver risposto alle domande mi hanno congedato con un semplice: "può andare", al che io ho ribattuto: "posso stare tranquillo?" ed il commissario: "non si preoccupi...". Tutto quì; l'ufficializzazione via internet dopo 5 giorni.
Ad un mio amico del N.O. invece hanno fatto vedere la votazione; non c'è una regola, dipende da come gli gira. Allo scritto non avevo fatto la prospettiva; piante, sezioni, prospetti e particolari invece si; nessun errore in particolare, hanno voluto che schizzassi i parcheggi pertinenziali che non avevo fatto in tempo a disegnare nel planivolumetrico.
bah! :
grazie sei stato gentile a rispondere......almeno qualche informazione in più ce l'abbiamo .......
scusa ancora ma per caso sei della facoltà di Aversa e conosci i professori Zerlenga e Borrelli?? se sì ci puoi dare qualche info su cosa insegnano, come interrogano etc. etc.
grazie ancora
spikes :
Sono di Milano, non conosco nessun professore, mi spiace.
Ciao
Lloyd :
Spikes mille grazie!
Solo una cosa: dove li hai fatti gli orali? Nella facoltà di Aversa o altrove? Perché, come te, io vengo da fuori e devo prenotare l'albergo ;)
spikes :
L'orale l'ho fatto alla facoltà di Aversa, quindi avevo alloggiato in città. Per S. Maria non saprei cosa consigliarti, mi spiace. Ciao
bah! :
scusa ancora spikes ma per chi lo deve sostenere nel tardo pomeriggio, sai se bisogna presentarsi per forza la mattina per l'appello o va bene arrivare quando inizia il 2° turno delle 14.30?
grazie ciao
spikes :
Lo scorso anno nessun appello mattutino; chiamavano direttamente per l'interrogazione. Io avrei dovuto essere nel pomeriggio ed essendo presente in aula alla mattina per ascoltare gli altri, terminati gli orali alle 11.30 la commissione chiese se c'era in aula qualcuno del pomeriggio che voleva essere interrogato subito. Io accettai ma nel caso fossi stato zitto non ci sarebbe stato alcun problema.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.