serg : [post n° 217828]

esami bari

guardate qua. I risultati di Bari:
http://poliba.esse3.cineca.it/DettaglioClassifica.do;jsessionid=1863…

quasi TUTTI i candidati sono stati promossi allo scritto (94% praticamente).
E, viste le sessioni precedenti, lo saranno certamente TUTTI anche all'orale.
Che straaaaaaana percentuale....se confrontata con altre sedi di esami.
paolarch :
ho sostenuto l'esame a bari le tracce"erano piuttosto" fattibili e la commissione molto tranquilla e disponibile, ma nn avrei mai pensato ad una tale magnanimità.....siamo passati tutti praticamente. io sinceramente nn so cosa pensare, a dire il vero sono un po preoccupata x l'orale, non credo che manterranno la stessa percentuale di promossi dello scritto, la scorsa sessione com'è andata?ho visto che credi che passeranno tutti, in effetti se useranno lo stesso crierio dello scritto sarà così, ma ho paura che ci sarà una strage degli innocenti. a proposito x l'orale su cosa pensi di prepararti maggiormente?
serg :
all'orale a Bari non bocciano quasi mai nessuno e sono ultrasicuro che anche questa volta sarà così.

La mia previsione è il 100% di candidati promossi anche all'orale.
Guenda :
io prima di fare % penserei a passare l'orale!
Se poi passassero tutti credo che sarebbe meglio, non so perchè c'è questa percentuale ma so che se qualcuno della commissione legge questo post ha un buon motivo per bocciare ahah!
In bocca al lupo!
serg :
ma no guenda :) pensa positivo.

Se volevano decimare, potevano farlo benissimo allo scritto.

Non faranno mai una selezione in massa all'orale.
Ragion per cui, ci faranno passare tutti.
Francesca :
benvengano queste percentuali...perchè se ci pensate,se abbiamo ottenuto una laurea,sudata e meritata,non vedo perchè non dobbiamo meritare di esercitare!l'esame dovrebbe essere un pro forma,non come in altre sedi uno strumento a numero chiuso,per bloccare le persone..non siamo numeri...e ci sono fior di petizioni(che qui non si possono pubblicare credo)per l'abolizione dell'esame...che in pochi vogliono firmare...io l'ho fatto mesi fa,e nonostante abbia divulgato questa petizione,solo 10 persone dopo di me l'hanno fatta...smettiamola di lamentarci e passiamo ai fatti
f2000 :
Ragazzi, di sicuro quella di Bari è una percentuale di promossi troppo troppo "sospetta".

E non credo che quelli che si presentano a Bari siano tutti dei geni, al contrario dei "poco preparati" (considerando la percentuale di bocciati altrove) candidati delle altre sedi di esame.

Cosa ci sarà dietro a questa magnanimità?
Guenda :
Probabilmente sperano di portare iscritti all'Ordine di Bari, è una mia supposizione.
Io l'ho sostenuto a Bari, io ho studiato moltissimo e non ero affatto impreparata, sono andata a Bari semplicemente perchè sono di Bari!!Dovendomi iscrivere all'albo dove ho la residenza mi veniva piu' comodo fare tutto nella mia città.
Francesca :
....e perchè la percentuale bassa di Firenze non è sospetta?...non ci dobbiamo abituare al fatto che ci sono tanti bocciati,...non è scritto da nessuna parte che devono per forza bocciare qualcuno...se tutti fannno bene un compito,perchè non devono passarlo?allora diciamolo che c'è un numero chiuso...è un concorso o un esame?a me sembra più il primo!che senso ha bloccare così delle persone...?
Ire :
concoro con Francesca! é un esame...non un concorso a numero chiuso!
Francesca :
..purtroppo non abbiamo un comitato che ci difenda come avviene per gli studenti o per gli abilitati, siamo in una sorta di limbo e è davvero demotivante! Spaventa che siamo tanti ma in fondo possiamo trovare lavoro uguale, quindi non può essere questa la scusa...
giko :
Ciao a tutti,
1. in effetti la percentuale degli ammessi a Bari, se paragonata con altre sedi, è piuttosto alta.
2. .."E, viste le sessioni precedenti, lo saranno certamente TUTTI anche all'orale": Non vorrei tu portassi sfiga perché l'orale io vorrei passarlo.
3. L'esame di stato permette di esercitare la professione.Vi pare poco? Ricordate le corporazioni? Se ci sono più persone che fanno la stessa professione il lavoro diminuisce per tutti.
4. Non ho esperienza di altri esami di stato ma quello di Bari di novembre ha di strano che una delle tre tracce, praticamente quella svolta dalla maggioranza, è stata "chiarita" durante la prova prima in un modo, poi aggiungendo altri dettagli durante ed infine dicendo che il rispetto degli indici non era essenziale. Insomma un caos in cui tutto o il contrario di tutto può andar bene. Con tali premesse chi non è passato può facilmente appellarsi a quanto è successo dicendo che lo svolgimento è falsato. Una Università come quella di Bari, già coinvolta in altri fatti, non credo possa permettersi altro.
Beh ora vi mando in culo alla balena a tutti!
Guenda :
All'esame di Architetto Iunior a Bari è successo anche di peggio, che dio ci benedica, che vi devo dire!!
in bocca al lupo:)
Francesca :
In bocca al lupo a tutti e buono studio! Dai,dobbiamo sostenerci almeno tra colleghi! Io faccio il tifo per voi(e continuerò a votare affinchè tolgano questo esame dalla faccia dell'Italia)
arcc :
Anche secondo me i risultati di Bari sono davvero troppo strani.
Certo che non è un concorso ma un esame, però la scienza statistica deve pur servire a qualcosa.

Se, statisticamente parlando, in tutte le sedi italiane le percentuali di promossi sono di molto inferiori a quelle di Bari, qualcosa di Anomalo sembrerebbe che ci sia.

Sono daccordo anche con Giko riguardo l'eventuale ricorso da parte di coloro che non hanno superato la prova scritta.

Infatti, essendo la traccia ormai pubblica e depositata agli atti, se effettivamente nella traccia erano indicati determinati indici da tener presente o altre condizioni specifiche, si potrebbe da parte di questi candidati esclusi far ricorso e facendo anche riaprire le tavole di candidati promossi per far verificare in sede di contraddittorio giudiziario la corretta procedura e criterio di valutazione (che deve essere per legge uguale per tutti i candidati, senza preferenza alcuna).

Ricordo a tutti che questo, a differenza degli esami universitari, è un ESAME di STATO ove le regole non sono stabilite dal singolo professore titolare della cattedra, ma equiparate a quelle dei concorsi pubblici (a livello di trasparenza e garanzia per i candidati).

A titolo di curiosità (anche se quello era un concorso):
http://city.corriere.it/2009/07/21/bari/prima-cronaca/politecnico-du…

vins :
Sulla base di quanto ho letto, il mio consiglio per chi non ha superato la prova è:

Fate ricorso e segnalate eventuali anomalie, di cui siete venuti a conoscenza durante lo svolgimento dello scritto, al Ministero o ad altri organi preposti.

Così da poter verificare se effettivamente tutti quelli che hanno superato l'esame hanno rispettato i criteri richiesti nella traccia e se la procedura di correzione e valutazione è stata in par condicio per tutti.

yvi :
Vorrei sapere quali sono le modalità per fare ricorso, in quanto io sono fra gli 8 respinti.
C'è la possibilità di chiedere le motivazioni ed eventualmente verificare?
vins :
per fare ricorso ti conviene rivolgerti ad un legale.
Se eventualmente anche tu, così come diceva Giko in un messaggio più sopra del 20/12, avessi notato "stranezze" durante lo svolgimento della prova, fallo presente al legale. Una curiosità: la prova l'hai svolta per intero, nel senso hai fatto tutto quello che la traccia indicava? saluti.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.