Biusappa : [post n° 218207]

RISULTATI NUDO!

Sono usciti i risultati di Nudo! c'è qualche volenteroso che abita dalle parti di Calenzano che ha voglia di fare un gruppetto di studio?
Giacomo :
ciao,
purtroppo sono decisamente fuori zona,
mi piacerebbe però confrontarmi sugli argomenti da studiare, ecc...
magari si riesce ad organizzare qualcosa comunque
Taddu :
Sara! Sei passata? CHE CULO! Scherzo, complimenti!
franka :
io sto a Prato e ancora non posso credere di essere passata...cmq...orari di lavoro permettendo magari potremo organizzare degli incontri e confrontarci sui temi da studiare e approfondire vista anche la commissione....anzi, che fanno questi architetti? io ho iniziato a cercare in rete...teniamoci aggiornati
fra :
ciao anche io sono fuori zona, ma volevo sapere cosa state studiando!!!
Giacomo :
io temo domande di costruzioni, sulla normativa, stati limite ecc.. ed è un problema avendo studiato le tensioni ammissibili!
estella :
Costruzioni, verifiche stati limite..la nuova normativa si trova qua:
[wikiArchipedia: Nuove%20Norme%20Tecniche%20per%20le%20Costruzioni.aspx]
Anche io ho studiato le tensioni ammissibili (DM 96) ma ci si fa a capirle lo stesso..
estella :
Elenco brevemente alcune domande fatte da commissione Nudo: parcheggi dimensionamento e disegnare sez parcheggi, pilastro con staffe a elica, cls cellulare, come si fa a sapere quanto viene a costare l'opera, ordine di servizio, con quale cadenza devi fare accesso in un cantiere e chi lo stabilisce, legge 1 2005 toscana, differenza fra lavori pubblici e privati e quale legge regola cio', dimensionamento pilastri, nuove norme tecnica costruzioni differenze rispetto alla precedente ecc..
fritz :
Dato che le cose da studiare sono tante...su che testo conviene studiare se uno ha solo 1 settimana di tempo?
...la roba burocratica tipo comune-soprintendenza, i ruoli che hanno nell'approvazion ecc..dove si trova?
sissi1 :
Non credo esista un testo che contenga tutto, gli argomenti sono tantissimi e a volte le procedure variano anche da comune a comune..
Se il problema riguarda le cose elencate, puoi farti un idea guardando anche la modulistica dei comuni.
Mentre per i ruoli aiutati con google..
fritz :
abito a calenzano...il 30 sono libero se vuoi ci possiamo incontrare per guardare un pò di roba...anche in biblioteca a villa Montalvo a campi....
giacomo :
oggi ho cominciato a studiare: prima le 100 domande "famose", poi le leggi in materia ambientale (VIA, VAS etc..).
che fatica non sono più abituato!
ma il pensiero mi va sempre alle domande di "costruzioni" che potrebbe fare il prof. Nudo! lascerò questo argomento x ultimo!
grazie estella x aver condiviso le domande! ^.^
fritz :
Giacomo, su cosa studi? ..hai appunti di Nudo? tipo in copisteria a firenze si trova qualcosa? ...ho solo 3 gg per studiare non so dove trovare libri o altro, su internet ho paura di perdere troppo tempo ho solo 3 gg...consigli o fotocopie?
franKa :
...ma le 100 domande famose dove sarebbero? e per materia ambientale? che ansia..... grazie
estella :
Provate ad andare al dipartimento di Costruzioni o provate alla copisteria di fronte..Comunque preparare un orale in 3 gg su tutte le casistiche ....Complimeti! La vedoun po' dura..
Su internet se ci si impegna si trova tutto e con poco tempo..
Oppure provate a fare una ricerca sul sito di professione architetto per l'argomento che vi interessa inserendolo in cerca o documenti chiarificatori scritti da architetti per levarie tematiche si trovano anche nell'Ordine Architetti Roma sul sito..
Considerate poi che, va bene guardare le leggi nazionalii, ma si deve guardare anche le regionali inerenti ogni singolo argomento....
Sulle nuove norme tecniche sulle costruzioni ci sono approfondimenti anche nel sito del genio civile di Pisa Firenze ecc...Chi lo volesse mi lascia la mail e glielo invio..
Tulle le leggi sono poi su edilpotale.com e bosetti e gatti
estella :
www.architettiroma.it/
giacomo :
ciao,
le dispense di Nudo le ho prestate ad un'amica che le ha simpaticamente usucapite.
Quindi anche io pensavo sett prossima di fare un passo a Fi a prenderle.
Comunque dal sito dell'Uni si scarica il materiale del lab di costruzioni, sono power point, ancora non li ho guardati ma possono tornare utili
http://www1.unifi.it/costruzioni/CMpro-v-p-257.html

le 100 domande sono queste:
[wikiArchipedia: Esame+di+Stato+architetti.aspx]

come leggi fino ad ora ho dato un'occhiata a queste:
dlgs 152/2006
dlgs 42/2004
l 394/1991
l 1150/1942

se avete skype ci si può scambiare appunti o consigli, se volete questo è il mio contatto: giacomo_natale
ciao
estella :
Gli ho dato un occhiata alle dispense Prof. Giulio A. Bardazzi ....ma occhio!!!
A vederla cosi' la normativa mi sembra del 96 e ora da luglio 2009 non è + vigente.
La nuova è sopra scritta..
estella :
Procuratevi materiale di quest'anno, la dispense di quest'anno.
Mi sembra assurdo che chieda calcoli o procedure con quella del '96 quando per legge non si usa +..
marko :
Chiedo scusa a tutti, ma davvero pensate che all'esame di stato domandino le formule (e soprattutto la loro applicazione) ul calcestruzzo o altri materiali strutturali?
Mi sembra un pò esagerato, o sbaglio?
Io ricordo ch Nudo in sede di esae scritto auspicava il dimensionamento deli elementi strutturali, che già era una pretesa assurda in quanto nn si conoscono i carichi, e siccome nessuno l'ha fatto alla fine nn contava più. Magari può limitarsi a questo in sede di orale, 4 formule e la teoria degli SLU e SLE.
Grazie a tutti del materiale suggerito
estella :
Io tutta l'assurdità non ce la vedo...Senza scrivere calcoli a livello generale si puo' benissimo citare come si fa. Basta saperlo fare e conoscere la legge!
franKa :
assolutamente d'accordo !!!! cmq io mi sto leggendo la nuova normativa, presa in linee generali non mi pare complicatissima. sapete aiutarmi su impatto ambientale, VIA, piani paesistici? c'è qulache riassuntino in giro? grazie
giacomo :
quindi solo dalla lettura della normativa, se ti chiedessero di predimensionare un pilastro, o una trave, o un solaio in zona sismica lo sapresti fare?
franKa :
allora dunque... la normativa ti da i metodi di verifica, cioè quello che devi andare a calcolare quanto deve risultare... spiega tutti i carichi da considerare (permanenti, variabili, neve, vento..) e per la zona sismica il comportamento delle varie strutture. è tutto molto teorico, però dovrebbe dare un'idea delle azioni da considerare e quelle più influenti. io ai tempi ho fatto gli stati ammissibili... spero che non vadano nello specifico: siamo a fare un altro esame di costruzioni o un'abilitazione? le formule degli stati limite dove le trovo?
estella :
3 Soluzioni:
A.Procurati/procuratevi un prontuario aggiornato
B.Franka lasciami la tua mail ti invio un file di un seminario a cui ho assistito tempo fa.
C. Ricercare su internet esempi di applicazione normativa 14 gennaio 2008 o andare da esperti del settore a chieder chiarimenti, come pian piano faccio io.
Saluti
marko :
Come immaginavo non c'era bisogno di studiare il metodo degli SL, mi avete fatto spaventare, ma alla fine nn chiedevano nè quello nè nessuna formula.
Ve l'avevo detto che era assurdo!!!!!
Ahahahah
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.