fra : [post n° 32587]
arck
Ciao a tutti,c'è qualcuno che ha fatto e superato l'esame di stato a Reggio C.?vorrei qualche dritta sulla prova scritta.Grazie.
ho fatto l'esame da architetto a reggio c la scorsa sessione, ma non l'ho passato.Da un punto di vista comoisitivo il tema non era difficile, bisognava progettare un'edificio a torre con vari tagli di appartamento ed il piano terra su pilitis, ma per me è stato complesso a livello tecnologico, in quanto venivano richieste, oltre agli elaborati tradizionali (planimentria generale, piante tipo dei piani abitativi, sezioni, propetti scala 1:100) la pianta delle fondazioni sc. 1:100, anche delle scale e dell'ascensore e la sezione 1:50 passante per le scale.Qui ho incontrato le difficoltà maggiori e penso di averci perso troppo tempo tant'è che non ho finito il compito. Inoltre sono disorganizzati: antrammo in facoltà alle 8 e dettarono le tracce alle 14.30...capirai! Consegnammo tuttti stravolti alle 22.30. In più ogn commissario che entrava diceva la sua: chi voleva il calcolo dei parcheggi e chi no, chi chiedeva il piano tipo predisposto per i disabili e chi no, ecc...ah, dimenticavo l'edificio doveva essere in cemento armato, con struttura a pilastri e s'inseriva in un lotto a rischio sismico. questa legge proprio non me l'aspettavo. Comunque, non ti scoraggiare, tanta gente l'ha passato. in bocca al lupo.
Ciao Betta,grazie delle info!mi hai un pò scoraggiato se devo essere sincero,ma proverò comunque a farlo!ma mi chiedo: perchè avete avuto le tracce così tardi?roba da impazzire immagino!mi sembra di capire che bisogna prepararsi bene sulla legislazione antisismica, non è la prima volta che sento di temi di questo tipo per Reggio!volevo chiederti una cosa,tu come hai fatto il progetto,solo a matita?oppure passato a china?grazie di nuovo,ciao.
scusa se ho tardato a risponderti. Avevo fatto il progetto solo a matita, cercando, nel possibile, di differenziare le parti sezionate da quele in prospetto e nella sezione al 50 di evidenziare elementi portati e portanti. Ma non ho finito il compito. Mi spice averti scoraggiato ma considera che la mia esperienza si muove da una preparazione di tipo compositivo piuttosto che tecnologico. Tante persone l'hanno passato e non si sono minimamente scandalizzate del ritardo di sei ore, dovuto - si diceva - al fatto che la stesura e l'estrazione delle tracce avveniva quella stessa mattina per evitare dispersione di informazioni...ma fatemi il favore!!!... Inbocca al lupo.