dedalo : [post n° 342606]

info

Salve sapete mica dirmi i valori dell'indice di permeabilità di Roma?
So che Ip= Sp/St o anche Ip= Sp/Sf
Io però non trovo questi valori ne nelle NTA, ne nel RE del comune di Roma.
Se sapessi quant'è Sp, conoscendo la mia S Terr. ovvero S. Fondiaria potrei dedurlo altrimenti come faccio?

2) Se ho la Sc, Superficie Coperta, come arrivo a determinare la S.U.L?

Grazie a tutti!
al :
Secondo me fai un po' di confusione.. Ip esprime la % di area fondiaria (secondo le Nta di Roma anche territoriale, ma secondo i manuali di progettazione urbanistica questa è una vera e propria bestialità burocratica), che va lasciata permeabile( dalle NTA art. 3 comma 4. Superficie permeabile (SP): misura in percentuale la quota di Superficie fondiaria che deve essere conservata o resa permeabile in modo profondo alle acque, secondo le prescrizioni del PRG e degli altri strumenti urbanistici vigenti.). Questo dato dovrebbe variare da zona a zona secondo le prescrizioni del PRG, in relazione alla specificità della zona.
Quindi dovrebbe essere un dato variabile, tra quelli dati all'esame di stato.
Se poi anche mancasse, non lo devi stabilire tu, quanto semmai, in ragione delle problematiche bioclimatiche, prevedere ampie superfici superfici a verde, e ciò lo si vede con un colpo d'occhio sulla planimetria/planivolumetrico, se disegnato bene.
Manuel :
Il discorso nasceva un po' più da lontano, questo fatto della permeabilità era uscito fuori allorché preparando un tema per edificio a torre, alla fine c'era la necessità di inserire un parcheggio interrato di due piani che doveva giocoforza avere uno sviluppo planimetrico superiore all'ingombro teorico dell'edificio stesso, da qui la necessità di verificare la permeabilità del sito, onde "occupare" con l'invaso del parcheggio stesso, una parte di lotto, che non in realtà sarebbe dovuto rimanere permeabile.
La richiesta di determinare i valori di tale indice, nasce dall'ultima esercitazione fatta a Roma, dove per un poliambulatorio non veniva fornito nessun dato urbanistico, se non quello della grandezza del lotto, oltre al programma funzionale.
Non avendo parametri da cui partire mi son chiesto se l'unico modo per determinare la SUL o la SC fosse quello di passare attraverso l' IP o la Sup Permeabile.
In tal modo una volta determinata la Sp=iP*Sf
Avrei potuto determinare la SUL come sottrazione tra Sup Fondiaria o Territoriale meno la Sup Permeabile.

SUL= Sf-Sp

Vedendo però le NTA controdedotte di Roma, l'unico dato che mi poteva vagamente aiutare era effettivamente quanto segue:

[nei Tessuti della Città consolidata:
- nelle aree libere di cui all’art.41, comma 8, è consentita solo la sistemazione
superficiale a giardino pubblico, con relativa realizzazione del manufatto fuori
terra, e con un indice di permeabilità pari all’80%;]

Detto ciò vedendo che tale indice in 200 e passa pagine di nta era citato solo una volta ho cominciato a pensare che effettivamente qual'ora venga richiesto sarà un dato fornito....

In ogni caso ciò non risolve il mio problema con il tema in questione, avere solo l'area del lotto e uno schema funzionale di massima non aiuta, anche perchè qual si voglia standard si riferisce oltre che alla zto, al n ab, alla SUL o a qualche altro dato che non viene citato nel testo!

che vi riporto:

Progettare un poliambulatorio non destinato a ricovero [....] in un area da 80x80 m zona periferica di una città media, con strade su quattro lati.

Piano Terreno....
Piano Primo....
Piano Seminterrato....
Parcheggio per pazienti + personale
Sosta ambulanze....
16 stanze x visita
Sala d'attesa
cassa cup
uffici amm.ne
servizi igienici
al :
Ribadisco che se non ti viene data la quota di permeabilità, non hai nulla da verificare. la quota di area permeabile è un dato riportato nel prg, anche diverso da zona a zona e non lo trovi matematicamente in rapporto alla SUL... a Milano ove è specificato nel R.E., varia da minimo il 10% in zona A e B e 20% nelle altre zone (ma è un R.E. molto vecchio), e in realtà a Milano negli ultimi anni, se la sup permeabile era richiesta, nei temi architettonici residenziali o urbanistici prev. residenziali, era sempre del 50%
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.