tracce prova pratica:
1- negozio di fiori --> non ricordo se davano dimensioni di massima, l'altezza però la davano, cmq volevano impianti nel dettaglio e poi c'era un problema con marciapiede fronte strada.
2- lotto 30*60, fare 6 schiere, h max 6,50 (però poi hanno detto che l'altezza è errata perché Palermo prevede quota piano calpestio rispetto piano campagna + 0,80), no interrato, totale slp 120/140 per ciascuna casa, escluso posto box auto, su un lato lungo del lotto c'è strada di 7 m + 2m marciapiede (hanno detto che fa 9--->distanza edificio confine da strada è almeno 7,5 m). richiesti schema aggregazione 1:200 (io l'ho inteso come piantina di copertura di tutto, con segnato lotto e confini di ciascun scoperto esclusivo); pianta 1:100, sezioni, prospetti, un particolare a scala adeguata, schizzi assonometrici a mano libera.
3-lotto mi pare 38*68, fare mi pare 8 case a patio, con patio almeno di 64 mq (non ricordo altri requisiti), richiesti disegni come sopra.
poi un'oretta di relazione giustificativa del progetto --> 1^ prova scritta
tracce 2^ prova scritta:
1- argan "walter gropius e la Bauhaus"
2 - protorazionalismo e razionalismo
3- dal rinascimento a oggi, uno o più esempi di cultura del progetto e cultura dell'abitare.
orale:
mi è parso che i professori mettessero a proprio agio tutti i candidati, con qualche battuta iniziale, poi si discute il progetto ed eventualmente lo fanno correggere davanti di loro, proprio sull'elaborato stesso. A me hanno chiesto qualcosa di urbanistica legata al pro (documenti di cui è composto, chi li approva, ecc ecc), poi qualcosa sul computo metrico estimativo e su come si compone un quadro economico relativo ai lavori pubblici, e poi qualcosa su storia dell'architettura che ora mi sfugge.
spero di essere stata utile e in bocca al lupo a tutti.
keep calm and : [post n° 357100]