Vera : [post n° 36190]

Esami di stato a Palermo

Ciao ragazzi c'è qualcuno che ha fatto l'esame a Palermo come me ieri? Io ho scelto la chiesa... A voi come è andata?
Io non sono riuscita a finire tutto...ma non erano abbastanza difficili come temi?
Se qualcuno ha voglia di parlarne a me farebbe piacere! ciao
rofy :
Anche io ho fatto la chiesa ma non l'ho completato con il ciborio. Speriamo che siano comprensivi. Il tema era buono ma si perdeva tempo nella comprensione della disposizione del lotto. che pareva ambigua. Ma tu conosci il nome del prof che aveva la stampella?
vera :
no, non so chi fosse quel prof. comunque il tema non era molto semplice perchè l'assistente che era nella nostra aula (e che ha dato una tesi sulle chiese) ci ha detto cose di cui io non sapevo neanche l'esistenza!!Ad esempio tu sapevi che il prete non si siede più dietro l'altare ma il una sedia in muratura messa accanto ai fedeli che guarda l'altare? Mah...speriamo bene!
Leti :
Anche io ho fatto la chiesa, ero in terza fila.Io ho fatto solo piante prospetti e una sezione non sono riuscita a fare altro!!!
Non so cosa pensare..
Leti :
Nella nostra aula ci hanno fatto disegnare il lotto dritto e la chiesa inclinata di 11 gradi ma in un altra aula hanno fatto disegnare tutto il lotto inclinato chiesa compresa. Credo che fosse giusto disegnare la chiesa inclinata perchè l'inclinazione si riferiva alla direzione del n/s, quindi all'orientamento dei punti cardinali non all'orientamento della strada. Voi cosa dite???
Spillo :
Devo dire che progettare una chiesa implica una specializzazione specifica abbastanza complessa. Per questo, i professionisti che si cimentano nella progettazione di nuove chiese, si avvalgono sempre più spesso di un consigliere liturgico. Per esempio Mons. Crispino Valenziano lo è stato per Renzo piano a S.Giovanni Rotondo. Gli elementi liturgici trovano una precisa collocazione che è funzione della logica della celebrazione della messa. Non è così semplice e risolvibile nelle 8 ore di un esame di stato! Anche il progetto di una moschea risulta notevolmente difficile e complesso. Credo che questi due temi non siano adatti a saggiare la capacità professionale di un neolaureato. A meno che non ci si sia trovati già a progettare qualcosa del genere durante qualche laboratorio.
Io personalmente non sono riuscito a completare il dettaglio del ciborio, ma un'esperto mi ha spiegato che non è un'elemento indispensabile, sia nella progettazione di nuove chiese che nell'adeguamento di quelle esistenti.
concludendo
Speriamo che siano comprensivi! E che DIO ce la mandi buona (letteralmente!)
Angela :
A parte che ancora non mi hanno recapitato la ricevuta della raccomandata (per fortuna che ero in elenco!) ora spero in un risultato del tipo "per grazia ricevuta"!
Non ho completato bene la sezione e non ho fatto il ciborio!
Sono disperata!
vera :
Credo sia la stessa cosa disegnatre il lotto inclinato o la chiesa, l'importante è orientarla bene...io ho fatto la pianta, tre prospetti (di cui in uno ho fatto una cavolata per la fretta), due sezioni e al 10 solo il prospetto di quello schifo di ciborio...spero siano clementi perchè altrimenti stavolta fanno una strage!!!
vera :
Concordo fortemente con l'ultima parte del tuo annuncio!!!
stella :
Ciao, finalmente è andata...tra volare web e i temi usciti pensavo veramente di non farcela! Volevo dire che comunque vada (io ho fatto pianta 2 prosp, 2 sez e ciborio) se non dovessi passare, visti i precedenti a Venezia dove avevo finito tutto ..., tornerei comunque a Palermo, almeno sono delle persone umane! Ma secondo voi c'è stato qlcuno che ha fatto la moschea?!
stella :
Non so se i "controllori" delle aule aule abbiano voce in capitolo, comunque continuavano a dire che l'importante era fare una pianta che fosse corretta strutturalmente e che il resto l'avremmo discusso all'orale...erano molto ottimisti...in un altra aula invece è andato il presidente della commissione a lamentarsi che eravamo troppi e sopratutto da altri istituti ... speriamo bene!
Luigi :
Ma era previsto per la chiesa fare una sezione o due sezioni? io pensavo una sola e così ho fatto. Tranquillizzatemi!
vera :
Ciao io ne ho fatte due perchè credo fosse specificato, infatti una sezione era chiesta con le piante e i prospetti, un'altra trasversale da sola. Comunque non preoccupartianche se ne manca una non penso sia così grave!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.