ArchInTheNet : [post n° 365825]

ESAME DI STATO NAPOLI

Salve a tutti,
vorrei iniziare a preparare l'esame di stato e ho acquistato i testi di Ceccarelli
qualcuno saprebbe dirmi se per la preparazione della prova grafica e della prima prova scritta è sufficiente studiare dalla guida pratica (ed esercitarsi graficamente), e se il prontuario è di riferimento solo per l'orale o se va studiato anche quello per le prove sopracitate?
Grazie in anticipo!
Greps14 :
Ciao, ho sostenuto l'esame nella scorsa sessione superandola tranquillamente. Posso darti qualche suggerimento:
Il Ceccarelli va benissimo per vedere le esercitazioni vecchie, ci sono tanti bei riferimenti. Per la prova pratica ti consiglio di esercitarti a lungo, se non lo hai prendi un tecnigrafo da disegno reclinabile in legno, io ho ne ho usato uno 50x70, con una Riga a T così da ridurre i tempi per fare le tavole.
Sul testo che hai acquistato, per ogni esercitazione ci sono tutti i calcoli del dimensionamento degli interventi, sono utilissimi per capire il procedimento e non rimanere bloccati all'inizio della prova in calcoli astrusi ed inutili.
Fondamentale è la conoscenza delle normative, le principali sono: D.M. 5 Luglio 75, la legge 122 Tognoli sui parcheggi e la 13/89 sui diversamente abili.

La seconda prova è a sè, quando l'ho fatta io c'erano tre citazioni una di Giò Ponti, una Portoghesi ed un altro che non ricordo. Partendo da queste citazioni si doveva sviluppare il ragionamento....
Già :
Ciao geps. Sapresti dirmi che prove grafiche hanno dato in questa sessione o l'hai fatto a novembre?
Grazie
Greps14 :
Ciao! Io l'ho fatto a Novembre 2014. Il primo tema era un asilo ed il secondo 8 case a schiera. Il terzo non lo ricordo.
ArchInTheNet :
grazie mille per tutte le info ... solo non ho ben capito se il prontuario va studiato per la prova grafica o serve successivamente a sostenere l'orale, perché è veramente tanta roba e influisce molto sui tempi. Per quanto riguarda il tecnigrafo è possibile poi usarlo durante la prova?
grazie ancora
Greps14 :
Va studiato tutto. Vanno fatti degli esempi durante le tue esercitazioni a casa, devi imparare a gestire bene la tavola, inserire i calcoli dimensionali dell'intervento, elencare le normative (sul prontuario ci sono tutte le normative più importanti) ecc. Inoltre studiare gli esempi grafici è utile perché puoi ispirarti ad essi e velocizzare l'esame. non dico che devi copiare palesemente le esercitazioni ma sono pieni di accorgimenti e spunti interessanti ad esempio: posizionamento delle scale in una casa a schiera, distribuzione ottimale delle stanze oppure i concept metaprogettuali. Ovviamente il prontuario non può essere portato il giorno dell'esame, si può tenere solo il manuale dell'architetto. Il tecnigrafo e il tavolo reclinabile può essere usato tranquillamente, io infatti l'ho usato.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.