Galtiz : [post n° 366346]

Abilitazione ingegneria civile

Buonasera a tutti, scusate so che il sito è rivolto prevalentemente agli architetti ma mi chiedo se ci sia qualche ingegnere per avere delucidazioni sull'esame di stato per ingegneria civile, in particolare i testi su cui studiare per la prima prova e in quale sede consigliate di sostenerlo, ossia in cui le prove siano umane. Grazie a quanti vorranno aiutarmi, raccontando le loro esperienze e le sedi in cui si sono abilitati.
supervero :
Io mi sono laureata in Ingegneria Edile/Architettura a Bologna ed è lì che ho sostenuto l'esame. Secondo me è decisamente fattibile; la prova più selettiva è quella di progettazione, mentre le altre sono abbastanza semplici.
Galtiz :
Ciao ti ringrazio,ma quindi sei abilitata come Ingegnere? Io mi riferisco all'abilitazione per ingegneria civile,quello che mi manda un pò in crisi è la prima prova perchè essendo discorsiva, abbraccia un pò tutto, dalle nuove tecnologia nel proprio ambito,alla deontologia etc;molti non consentono utilizzo di manuali. Tu cosa consigli? A te cosa è capitato? Grazie mille per i tuoi consigli.
supervero :
Sì io ho fatto l'abilitazione per ingegneria civile ambientale lo scorso appello. Da noi erano 4 prove, ognuna delle quali contiene 5 tracce diverse attinenti ognuna ad una materia diversa (urbanistica, architettura tecnica, costruzioni idrauliche, idraulica, tecnica delle costruzioni). Per la prima prova ho scelto urbanistica (secondo me la più semplice), studiando sulle slide della professoressa che è all'interno della commissione e credo che siano più che sufficienti per passarla.
Galtiz :
Era una prof.ssa dell'università?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.