Francesco : [post n° 373134]

Prova pratica Esame di Stato

Ciao a tutti, sto preparando la prova pratica per l'esame di stato e mi sono imbattuto in un tema come questo.
Progettazione di uno o più edifici con destinazione residenziale con i seguenti dati:
- Lotto di 90x50 metri
- 18 appartamenti
- Uf = 0.4 mq/mq
- Hmax = 20 m
- Sup. verde pubblico = 2500 mq

Come faccio a calcolare la SLP se non ho la superficie fondiaria ma solo quella territoriale (90x50)?e non sapendo la SLP non posso calcolare il volume edificabile e di conseguenza non posso sapere nè numero di abitanti (per determinare gli standard urbanistici) nè quanti mq devo destinare ai parcheggi e viabilità (L. 122/89). Come lo risolvereste un tema così?

Altre 2 domande:
1. quando viene fornito un lotto ma non viene esplicitato se è territoriale o fondiario...come faccio a capire che tipo di superficie è?
2. Il verde pertinenziale e i parcheggi calcolati con la L. Tognoli fanno parte delle opere di urbanizzazione primaria?oppure rientrano nella superficie fondiaria?

Grazie mille a tutti
jrk87 :
ciao, hai un lotto 90x50 è un lotto (fondo) non è una porzione di territorio vasto. La superficie territoriale si usa per piani di urbanizzazione. la tua superficie è troppo piccola per poter fare un piano di urbanizzazione

Se viene esplicitato Lotto vuol dire che è stato già fatto un piano di lottizzazione.

90x50 = 4500 mq
4500/0.4 = 11250 mc questa è la tua volumetria

il verde e i parcheggi sono superfici standard e sono definiti da mq/ab (verde) e mc costruiti (parcheggi)
sono opere di urbanizzazione primaria, insieme a strade, fognature, impianti elettrici.

Il numero degli abitanti, considerando che sono 18 appartamenti puoi ipotizzare nuclei familiari da 4 persone per ogni appartamento.





unfor :

Hai a disposizione 4500mq e considerando l'indice che hai a disposizione di 0,4mq / mq devi moltiplicare la superficie del lotto per 0,4 mq e ottieni la SLP edificabile. Per cui 4500mq per 0,4mq = 1800 mq SLP.
La volumetria la calcoli sulla base dell'altezza virtuale o reale e quindi i parcheggi pertinenziali sulla base del 1 mq ogni 10mc. Un parcheggio pertinenziale a mio avviso non può essere considerato opera di urbanizzazione.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.