lorenzo :
gli esami di stato si passano prima di tutto studiando!
Una dose di fortuna allo scritto serve!
Comunque... basta lagnanze su questo esame! Ci siamo passati tutti e comunque richiedono nozioni che sono necessarie per intraprendere la professione.
Per la sede di esame, si sà che più si scende più l'esame è facile, quindi!
nemo :
Sì, vai in Sicilia che te lo regalano!!!! Ma fammi il piacere!
E chiudo qui la polemica, invitandoti a non intralciare questo interessante e costruttivo forum con affermazioni non richieste!
lorenzo :
Non sto intralciando questo forum
Penso di avere il diritto di dare un parere come hai il diritto tu.
Capisco la "disperazione" di chi deve fare l'esame di stato ed il toto-sede con tutte le varie statistiche, dato che ai miei tempi l'ho fatto pure io. Mi spieghi il fenomeno delle migrazioni dei candidati, in particolare verso alcune sedi?
nemo :
Alcune sedi non sono solo il Sud. Ok? Chiudiamo qui.
Buon lavoro...
esselunga :
Chiedevo - gentilmente - solo quanti tuoi compagni hanno segato all'orale quando l'hai fatto tu. Ora mi pare che invece di rispondere vuoi solo sminuire quello che per te è stato un giorno fondamentale della tua vita o che di sicuro ricordi molto ma molto meglio di ieri e di un'ora fa.
Ciao
mirtillo :
mica che ci richiudono la bacheca (siiiii lo so che i problemi erano ben più pesanti)!!!!!
comunque ad esselunga vorrei dire che purtroppo (o per fortuna) le statistiche variano moooolto da commissione a commissione e quindi da anno ad anno anche all'interno di una stessa facoltà e questo sia al nord che al sud che altrove
non capisco questa ossessione in fase di preparazione dell'orale ancora ancora il toto-sede lo si faceva per scegliere dove candidarsi, ma una volta superato lo scritto non ti resta che studiare e ragionare sul progetto e soprattutto su cosa potresti aver sbagliato o tralasciato.
Non va dimenticato che a meno di emeriti (rari) imbecilli capitati in commissione per errore le domande vertono su concetti o esempi basilari per affrontare la professione: tralascia i cavilli ma abbi idea di quel che ti aspetta un domani, lasciando per quel giorno da parte le tante "fantasie" ricamate negli anni passati
buono studio
alessandro :
curiosando nella bacheca degli esami di stato si leggono sempre le stesse domande; qual'è la percentuale di promossi a Milano? ad Aversa? e così via.
C'è chi in cerca di successi peregrina di sede in sede a seconda delle mode del momento. Mi ricordo quando avevo fatto l'esame di Stato io andava tanto di moda Napoli e Reggio C.
C'è anche chi scoraggiato mette continuamente in discussione l'istituzione stessa dell'esame di Stato, ritenendo una prova superflua.
Lasciate perdere, non spendete energie inutilmente e STUDIATE. Tutte le nozioni che apprenderete ora, e che difficilmente i corsi i laurea danno, vi serviranno in seguito.
Io col senno di poi rirengo che sia una prova importante.
Per Lorenzo e nemo: queste discussioni, anzi chiamiamole divergenze d'opinione, sono il "sale" di questo forum.
Ben accette per me quindi tutte le opinioni, senza comunque degenerare in sterili liti virtuali che non servono a nessuno.
In bocca a lupo a tutti i candidati
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.