sdrucciolo : [post n° 68800]

usciti ammessi orale genova

sono usciti gli ammessi all'orale di genovaaaaaaaaa
alliuto.....

e ora cosa devo studiare???

grazie
Pentita :
io mi guardo le parti che so di aver sbagliato nel progetto e qualche collegamento che possono fare inerente allo stesso.
Stop.
Del resto un prof. della commissione aveva detto che l'orale vertiva sul questo e, se il candidato avesse voluto un voto più alto, gli avrebbero fatto anche una domanda di cultura generale...
vale :
cavoli, sono stata ammessa, avevo perso ogni speranza.
io dovrei guardare bene qualche dettaglio sull'isolamento del tetto, e gli impianti.
avete qualche consiglio di testo su cui poter trovare informazioni?
Ciao e in bocca al lupo

Vale
andrea :
Vi chiedo scusa, non ho trovato i risultati... mi date il link per favore...
Grazie di cuore. andrea
cinz :
poi devi andare su sessione autunnale e c'è il .pdf con i risultati
andrea :
Ti ringrazio ma io non riesco a vedere il link...
Anche stamattina avevo fatto lo stesso percorso che mi hai indicato ma non ho trovato i l pdf
cinz :
una volta nel sito, come da link, sulla dx dello schermo sessione 2005 sessione autunnale? ti viene fuori una pagina aggiornata al 19 dicembre con in basso a sx ammessi all'orale .pdf
sdrucciolo :
prova a disabilitare i cookie
puo essere che continui a vedere una pagina non in linea che il tuo pc ha memorizzato
sdrucciolo :
ma vuoi che tema avete fatto??
leo :
anche se con il voto più basso l'ho passato. e ora l'orale? cosa mi metto a studiare? io ho fatto il tema 1.
cinz :
anch'io il tema 1 e anch'io il voto più basso.. ho tanta paura che noi 30ini verremo massacrati.. tu che dici? che studi? solo roba riguardo al compito? cosa pensi di avere sbagliato nel tema per avere preso trenta? io ho fatto un disegno a matita sfigatino che da vedere faceva pietà. poi non sono riuscita a fare l'impianto elettrico, insomma: l'ho abbozzato, ma era bruttino bruttino pure lui. e i particolari fuori scala e a mano libera e chissà che altro non andava bene..
andrea :
... ma siamo stati ammessi tutti?
Grazie x gli aiuti... saluti.
Andrea
sdrucciolo :
ma nessuno ha fatto il 2?
io ho fatto il 2 e anche io ho preso 30...
e ora non so bene cosa studiare...
nessuno sa che cosa hanno chiesto alle sesioni precedenti??
ele :
aiuto!!! mi state terrorizzando perchè chi ha preso 30 deve essere massacrato!!!
cosa dobbiamo studiare?????
leo :
da studiare sicuramente inerente al tema fatto. regolamento edilizio DIA impianti solai lignei coibentazione e che altro? all'esame estivo gli ammessi sono poi passati tutti. speriamo anche a questo
cinz :
e poi accenni al capitolato delle opere da eseguire nell'appartamento, chi sa del P.U.C. citato nel tema 1? non chiederanno mica pure di quello? e chi sa di quelle piastrelline smaltate (cemento smaltato? ceramica pitturata? maioliche?)che forse andavano recuperate e non spazzate via come ho fatto io? ogni notizia verrà accolta con gratitudine.. ah.. non ci sono problemi a posizionare impainti di condizionamento sul balconcino, spero? e la caldaia nel casottino? chi ha messo il balcone sul bagno?
cinz :
e poi accenni al capitolato delle opere da eseguire nell'appartamento, chi sa del P.U.C. citato nel tema 1? non chiederanno mica pure di quello? e chi sa di quelle piastrelline smaltate (cemento smaltato? ceramica pitturata? maioliche?)che forse andavano recuperate e non spazzate via come ho fatto io? ogni notizia verrà accolta con gratitudine.. ah.. non ci sono problemi a posizionare impainti di condizionamento sul balconcino, spero? e la caldaia nel casottino? chi ha messo il balcone sul bagno?
leo :
recuperare pastrelline etc no altrimenti lo avrebbero precisato. gli impianti per condizionamento a terra e motore su balconcino ok. il caniccio dal tetto via ma rialzare il tetto assolutamente no per mettere un cordolo in c.a. di irrigidimento (l'ho chiesto e per poco ...) le tramezze via tutte. personalmente ho fatto 1 camera, bagno disimpegno (cortile) ingresso soggiorno angolo cottura (principale)
cinz :
stessa distribuzione, nessun intervento strutturale, via tramezze e cannicciato, nuove tramezze in cartongesso per facilitare gli impianti e nuovi controsoffitti sempre in cg, solo posizionati a un'altezza a norma. tetto coibentato con isolante termico e guaina imp. hai lasciato il tetto a vista? io non ho avuto il coraggio, però sarebbe stato più carino.. e invece ho messo gli split del condizionamento a soffitto.. tutto questo nella mia testa più che altro, perché non so quanto si evinca delle mie intenzioni da quel gabinetto che è il mio misero disegno..
leo :
io non ho aimeh specificato il materiale usato per le tramezze, ma il tetto l'ho lasciato con travatura a vista mentre gli split li ho messi bassi anche perchè ho fatto camminare gli impianti condizionamento a terra. tetto coibentato con lastre sughero 6 cm, sarà meglio controllare lo spessore consigliato per coibentare in quanto al disegno....bè lasciamo perdere, probabilmente li ho convinti con i particolari del tetto, il disegno della cucina e il portoncino blindato, ho anche fatto una descrizione sommaria dei lavori...molto sommaria...cosa ci chiederanno?
cinz :
lo spessore della coibentazione del tetto è importante, ma chissà dove si possono trovare delle specifiche per il comune di Genova in particolare.a parte poi, che non si capiva nulla di com'era quel tetto, secondo te oltre a colmo e puntoni, quanti strati di arcarecci, moraletti, ci saranno stati, 1, 2,3…? tavelle o tavolato ligneo o che? come hai fatto il solaio invece? che strati hai messo? ci chiederanno chiarimenti sulle soluzioni scelte, il perché le abbiamo scelte.. eventuali alternative..mah
ele :
e x il secondo tema cosa studiare???
leo :
su come era il tetto non me ne preoccuperei, ma su come lo abbiamo pensato si. quindi studiare bene una bella sezione di un tetto ventilato. per quanto riguarda la coibentazione andare a guardarsi le leggi sull'isolamento se e cosa prevedono. Il solaio visto che specificato di legno un bel recupero sui solai lignei, quindi interventi sugli appoggi con mensole o scarpe metalliche ma anche intervento sulle travi mediante un irrigidimento dell'ossatura portante e .... vacanze addio.
cinz :
una riletta al testo unico e alle leggi e alle normative in generale che possono toccare il progetto del tema 1 andrà data?
sdrucciolo :
ma siamo le uniche ad aver fatto il 2° tema??
tu che pensi di studiare?
ma giusto per curiosità tu come hai risolto il tema?
cosa hai fatto per ridisegnare la facciata?
ma l'impianto di riscaldamento lo hai messo??




oggi ho saputo da una mia compagna che ha fatto lo scritto mi sembra a novembre dello scoso anno ha detto che le hanno chiesto solo inerente al progetto
di spiegare un po' le scelte fatte
poi che chiedevano normativa inerente al tema svolto

e bastardi...
a qualcuno hanno chiesto l'iter per presentare ed ottenere la concessione edilizia e compagnia bella
leo :
guarderei bene il regolamento edilizio di genova, come si presenterebbe la domanda al comune (DIA), perchè è necessario presentare la DIA, ... potremmo provare a fare un elenco di ciò che potrebbero chiedere inerenti al tema 1. cosa ne dici?
cinz :
Direi che prima si fa l’elenco e poi lo si approfondisce con le risposte proprio
Dunque.

Autorizzazioni necessarie da richiedere in comune (o altri enti tipo soprintendenza, salvaguardia, ecologia, a.s.l. o che , ma nel ns caso mi pare di no) a proposito, la ns è una dia per manut.straord. o per ristrutturazione? Temo la seconda, giusto? No contributi concessori, vero?
Leggi inerenti come impianti a norma in genere e razionalizzazione consumo energetico, R.E. e poi? Vvf no, accessibilità no..
Particolari costruttivi su soluzioni scelte con eventuali alternative da proporre
Proposte per eventuali consolidamenti statici delle travi ecc.
Lista di mini capitolato con tutti i lavori da eseguirsi dal primo all’ultimo e anche là, event. alternative pronte per le finiture o gli impianti
Impianto elettrico/idrico/termico, fogna a menadito
P.U.C., il P.U.C… almeno sapere cos’è e cosa prevede la zona dell’immobile in genere (anche se questa è un po’ troppo urbanistica forse..)
Non mi viene in mente altro per ora
leo :
1. DIA per ristrutturazione
2. Impianti (elettrico - idrico - norme)
3. eventuale verifica abitabilità/certificato di agibilità per immobili
4. presentazione delle piante, scale adottate, demolito/costruito, particolari costruttivi solaio, tetto, muratura. documenti da allegare presentazione progetto
5. ok su capitolato e rispondere anche a domande tipo - come si fa l'intonaco?
6. eliminazione barriere architettoniche?
7. può essere interessante leggere il contenuto su questo link -
www.regione.liguria.it/MenuSezione.asp?Parametri=4_10_6_459_$4_10_6_…$
ele :
io pensavo di vedere particolari costruttivi riferiti al mio disegno, di vedere leggi antincendio disabili ecc.. e di studiare un libro che a torino chiedono sulla professione e tu?????
marta :
hai il nome che a Torino chiedono sull'esercizio della professione?
marta :
volevo dire hai il nome del libro che a Torino chiedono ecceccecc

Grazie!
sdrucciolo :
mi riguardero i dettagli costruttivi
mi penso a qualche alternativa per quello che so di aver sbagliato
penso di rigurdarmi un po' di nornativa: pensavo disabili, igiene, fuoco
poi il testo unico per l'edilizia

poi non so veramente
anche perchè io lavoro all'estero e non so bene qua come funziona, l'iter progettuale
quindi mi imparo l'iter per concessione edilizia che fa sempre bene

e tu?

salutoni
Sara :
Per esperianze di chi ho visto che aveva preso il minimo...c'è poco da studiare. O di architettura sai, o facilmente di bocciano.
E visto che questa volta ne hanno promossi parecchi e la media dei promossi finali è sempre la stessa, devono falciare!
leo :
nell'appello estivo sono stati ammessi in tantissimi e tutti hanno passato l'orale! anche chi aveva un pò di incertezze....auguriamoci che anche questa volta sia così. In fondo non è certo con il passare l'esame che ci si può vantare di essere architetti ma con la pratica e i giri in cantiere e negli uffici comunali e visto che è già dura andare avanti ed esercitare la libera professione forse la commissione capendolo cerca di facilirae il compito almeno con l'esame scritto sicuramente e lo abbiamo visto dai temi assegnati e speriamo anche con l'orale.
sdrucciolo :
"mi dicono anche di studiare come si fa la parcella( ti ridulta?) "


bho
io onestamente non so neppure dove andare a beccare come si calcola la parcella....
dove lo trovo??

come si chiama il libro ch chiedono a torino??

salutoni
ele :
pensavo di studiare la parcelle si trova sui libri di preparazione allo scritto esame stato ma non so se posso citare i titoli dei libri il titolo è tipo professione arch.
ile :
ciao a tutti.volevo sapere se qualcuno di voi è riuscito a ricopiarsi bene la pianta del tema 1.mi servirebbe per rivedere il progetto e prepararmi all'orale.l'elenco è molto utile e come leggi aggiungerei la 1150 quella urbanistica e il t.u. 380 per la preparazione delle pratiche in comune.
io sono di torino,c'è qualcuno di torino che passa il 12?
ele :
io sono di torino ma tu parti quella mattina o dormi a a genova
ile :
sinceramente non so cosa fare.per lo scritto avevo dormito a genova,non sono tra i prmi a passare il 12 però bisognerà rispondere all'appello alle 9...pensavo di vedere se ci sono dei treni molto presto anche se è un pò rischioso.pensavo di telefonare in segreteria per chiedere informazioni.tu invece che farai?
cinz :
cosa i da la certezze che, per il tema 1 si tratti di ristrutturazione e non si possa ancora fare rientrare nella manutenzione straordinaria? anche perché, in teoria, per la ristrutturazione sono previsti oneri, ma noi non credo ne abbiamo, non saprei che pagare, per cosa..sul testo unico non sono granché chiari..
leo :
Termine ristrutturazione - significato letterale della parola: ridare una struttura ad un edificio. Non bisogna intendere la statica o l'ossatura in cemento armato, o almeno non solo essa, ma l'insieme di elementi portanti ed organizzativi della funzionalità della costruzione considerata.
Se si cambiano i pavimenti, il rivestimento, gli infissi o le tegole del tetto in questo caso sarà una manutenzione. Diversamente se modifichiamo le scale, i solai, le aperture verso l'esterno o la distribuzione interna facciamo quasi sempre, secondo la dimensione dell'intervento, una ristrutturazione.

Sono interventi di manutenzione straordinaria:
rifacimento o sostituzione di infissi esterni con caratteristiche diverse dalle precedenti; opere accessorie in edifici esistenti che comunque non comportino aumenti di volume e di superfici utili (quali ad esempio: centrali termiche, impianti di ascensori, scale di sicurezza, intercapedini, canne fumarie esterne, sistemazioni esterne, ecc.); demolizione e ricostruzione, spostamento o costruzione di tramezzi interni per creazione di servizi (come realizzazione ed integrazione di bagni, cucine, ecc.);

Questi interventi non devono alterare i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari, nè modificare le destinazioni d'uso preesistenti. Per questa categoria di opere, è necessario presentare la DIA.

Infine visto che sono sempre precisi osserviamo il titolo del tema:"Ristrutturazione di immobili residenziali".

Cosa ne pensi?
ile :
Alla fine non ho capito molto dai vostri discorsi se è una rsitruttutazione o una manutenzione straordinaria...io mi ero orientata più verso la manutenzione straordinaria anche se il titolo effettivamente dice ristrutturazione...in ogni caso in entrambe le situazione è sufficiente presentare una dia
leo :
DIA sicuro e manut. straordinaria. in fondo non si fanno modifiche strutturali e anche intervenendo sul tetto per coibentare o anche cambiare alcune travi o sui solai non si alterano i volumi e la superficie dell'u.i. in definitiva sono orientato anch'io su manutenzione straordinaria
cinz :
mi togliete un peso, perché anch'io ero più orientata verso la manut.str.
però un attimo: io, in balcone, ho conservato la casupola della ex latrina, però ho levato il resto dell'aggiunta che chiudeva tutto il balconcino e lo trasformava in una stanzetta coperta.. in quel caso è una modifica esterna, la rimozione di una superfetazione, ma pur sempre una modifica consistente..
hai trovato qualcosa di preciso su come deve essere coibentato il tetto e se è necessaria la ventilazione o cose del genere?
leo :
tetto ventilato e coibentazione con pannelli di sughero. Per il tetto ventilato vai su:
www.costruireabitaresano.it/news/tetto_ventilato.htm
cinz :
che dici invece della demolizione superfet.? equivale a una modifica di volume quindi ristrutt?
ile :
Grazie per la dritta sul tetto ventilato!
Ma voi state già studiando?Io mi sto riguardando un pò di leggi inerenti al progetto e questioni di progettazione...cos'altro potrebbe essere utile??
leo :
giusto sulle leggi riguardanti il progetto, disegnare particolari non penso proprio, spiegazioni su coibentazione si, impianto condizionamento a terra, inclinazione scarichi sanitari ...
ile :
più o meno quello che pensavo io...allora in bocca al lupo a tutti.Io passo il 12 gennaio
leo :
secondo voi un soppalco sarebbe stato possibile realizzarlo?
sdrucciolo :
ciao a tutti

qualcuno sa se all'orale ci si deve presentare alle 9.00 per un eventuale appello??
perché io sono in fondo alla giornata....
grazie mille


e per il tema 2 nessuno dice niente???
autooooooo
lucia :
è vero....dai qualcuno dia qualche dritta sul tema due!!!!!!
voi cosa studiate????
veve :
che differenza c'è tra la BUCALOSSI (10/'77) che sancisce il permesso all'edificabilità e la CONCESSIONE EDILIZIA? quando si usa l'una? quando l'altra? qual è ancora in vigore? e poi qual è la legge originale (inserita nel TU aggiornato al 2001) che definisce e regola la CONCESSIONE EDILIZIA in materia di restauro?
marta :
sapete dove posso trovare info sulla legge 10 (contenimento dei consumi energetici)?
grazie
marta
Eva :
la trovi qui la legge del 9 ottobre 1991 n.10

www.autorita.energia.it/docs/riferimenti/legge_10_91.htm

in bocca al lupo...
Per quanto riguarda la Bucalossi io so che non è più in vigore...
Dico bene? :-/

ps: io più vi leggo e più mi spavento; domani rischierò l'infarto, lo so!
Ale :
dai "amica" Eva non essere pessimista ma forza e coraggio!!!!In bocca al lupo a tutti...domani si inizia!!!
Eva :
AMICO!!! Parti oggi o domani mattina?..io prendo il primo treno che parte da Centrale; verso le 6...
Ale :
ciao amica!!io parto questa sera, non essere tesa perchè lo sono già io e ho abbastanza paura, mi raccomando fai la brava e presentati puntuale come l'altra volta. buon ultimo ripasso!!
Eva :
Guarda, io son stata tranquilla fino ad ora ma oggi cominciano a salire i sensi di colpa per non aver studiato abbastanza! Mi son fatta spiegare un po' gli errori che sapevo di aver fatto e mi sono documentata su i materiali e le soluzioni architettoniche che avevo messo nel progetto (trascurando il catalogo Aiazzone ovviamente.. ;-)). Lettura veloce al T.U., al regolamento edilizio e sbirciata alle varie leggi. Stop.
Ci vediamo domani, ho visto che sei un paio di persone prima di me...
Buon viaggio!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.