ciokotina : [post n° 82185]

Esame di stato per Architetto junior a Pescara

Salve a tutti, sono di Pescara e a giugno vorrei fare l'esame di stato per la triennale e quindi diventerei architetto junior...qualcuno mi sa dire che tipi di tracce sono uscite in passato?sul sito dell'università non sono pubblicate...e non penso siano come quelle di Roma!
ciao
neoarchitettojj :
anche io cerco qualche traccia di rifermento per junior...
ho visto quelle di valle giulia a roma e mi sembrano inverosimili..penso come te che ci proporranno cose diverse da queste..(spero)
cmq se trovo qualcosa ti rendo partecipe!!
giovanna
ciokotina :
Allora, sono andata stamattina in facoltà per prendere i moduli per l'iscrizione all'esame di stato...in tutto 300 € !!!!MA SIAMO PAZZI? e poi se non si riesce a superare devi ripagarli tutti e 300 per poterci riprovare!!!! ASSURDO!!!!!
Cmq ho preso anceh delle tracce d'esame ma la segreteria non mi ha saputo dire se erano della quinquennale o della triennale...ti dico che non sono come quelle di Roma...qui i temi sono di progettazione case asili, piazze ecc ma non so nenahce io se sono per la quinquennale o per la triennale... lunedì farò un salto in presidenza e mi informo meglio!
Ma anche tu devi farlo qui a pescara???
neoarchitettojj :
io lo farò a palermo, la mia città!
cmq se le tracce che ti hanno dato sono di progettazione si tratta di tracce per la quinquennale..quelle junior sono di ridisegno,o così dice almeno la legge!io ho parlato con una ragazza che ha fatto l'esame l'anno scorso a Palermo..era un ridisegno di un appartamento..cose fattibili!
ma invece per l'orale che si deve fare?possiamo fare riferimento a quello che studiano i senior, no?! D'altra parte le leggi sono le stesse..
giglio82 :
Io sto preparando l'esame B per Venezia e qui c'è sia progettazione di piccoli edifici che ridisegno però nella seconda prova chiedono storia dell'architettura!!!
Ho scaricato i testi di Roma però chiedono anche gli impianti, i computi... credo che loro siano preparati a questo tipo di prova.
ciokotina :
Allora ho capito una cosa che da tutte le parti è uguale e quindi la preparazione è uguale.
Allora la prima prova consiste nel ridisegnare in scala assegnata un edificio esistente ( appartamento, villa ecc) e poi bisogna disegnare un particolare architettonico( fondazione, solaio, attacco solaio pilastro, solaio_mura portante ecc) in scala opportuna e quindi min 1:20.
poi la seconda prova può consistere in un computo metrico o semplicemente computo quantitativo, per capire le quantità necessarie , però quello economico lo si può fare solo se ti danno un prezziaario perchè non penso ce lo possiamo portare, oppure ti possono dare da scrivere una relazione riguardo l'edificio( come se lo stessi progettando tu e quindi lo devi descrivere in tutt i suoi particolari).
la 3 prova scritta almeno da me è scritto così e ho visto ceh anceh a roma è uguale e cioè:" tema o prova grafica nelle materie caratterizzanti il percorso formativo" quindi penso che a seconda del tema che esce bisogna scirvere qualcosa riguardo la tua esperienza dei 3 anni. cmq alcune tracce di questa prova sono sul sito di roma ce ne sono tante E MOLTE VOLTE SI RIPETONO NELLE VARIE SESSIONI!!!!
èper la prova orale bisogna sapere la legislazione e quindi diritto urbanistico, le leggi principali, e le cose riguardanti le prove scritte,
Ad esempio: se metti caso che l'edificio assegnato è in cemento armato, devi sapere il cemento armato e così via e poi se ti chiedon un tema di storia la l'ultima prova scritta devi sapere quell'argomento oppure altri temi assegnati naturalmente sempre facenti riferimento alle prove scritte!!!
questo è tutto quelloc eh so! se avete dei temi d'esame diversi da quelli di roma potreste mandarmeli?
una cosa non so!
per la prova pratica danno 8 ore, ma la prima prova scritta si fa lo stesso giorno oppure un giorno diverso? la prima prova scrtta riguarda computo metrico o quantitativo o relazione ecc... perchè altrimenti non penso che in 8 ore si riesca a fare tutto!!!! aseptto vostre risposte!
PS: Se volete possiamo contattarci anche su msn così possiamo anche parlarne di più!
giglio82 :
Se hai novità fammi sapere, ti lascio il mio indirizzo per MSN: email
neoarchitettojj :
per quel che so io in 8 ore le dobbiam fare tutte...avremo il ridisegno e la stima o relazione che sia!così mi ha riferito chi lo ha fatto a palermo lo scorso anno..
la terza prova invece che un tema era un particolare costruttivo...
riassumendo:

I giorno prova pratica (ridisegno) più seconda prova(computo ecc.)
II giorno terza prova (particolare costr)

io domani dovrei andare in facoltà a raccogliere (spero!!) ulteriori informazioni quindi vi aggiornerò più in la!!
purtroppo msn non mi funziona per ora a causa del router.
a presto
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.