catya : [post n° 110317]

GENIO CIVILE

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
Zona di lavoro: Milano.
1° caso: nel contesto di una manutenzione straordinaria ho dovuto allargare (10 cm) e rendere da circolare a quadrato il vano di alloggiamento di una scala a chiocciola (che va da p.terra a p.interrato). Dovendo intervenire sull'armatura della soletta e dovendo sovraccaricare quest'ultima con una struttura in ferro (soppalco a p.terra) ho consultato un ingegnere il quale ha prodotto una relazione che ho protocollato unitamente alla DIA.
2° caso: devo tagliare una porzione consistente di un muro portante. Sopra l'u.i. ho un altro piano ed oltre il p.solaio. Idem come sopra, ossia l'ingegnere mi ha indicato il dimensionamento delle putrelle da mettere in sostituzione della porzione di muro tolta. Protocollerò la relazione con la DIA.
DUBBIO: devo presentare le due pratiche anche al Genio civile? In caso di risposta affermativa la consegna deve essere contestuale a quella DIA o, nello specifico del 1° caso che vede la DIA presentata a Dicembre, posso "rimediare"adesso senza incorrere in sanzioni a mio danno ed a danno del cliente?
Buona giornata
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.