ricollegandomi ai precedenti post sui clienti "furbetti", vorrei esporvi il mio problema, sperando che possiate consigliarmi.
un caro amico del mio fidanzato possiede un terreno con un rudere da demolire x costruire una bella villa bifamiliare per la sua famiglia e quella degli zii.
diverse volte mi ha chiesto consigli, che ho cercato di dargli pur senza aver mai visto una planimetria del lotto e digerendo il fatto che lui contestasse ogni mia affermazione (è così di carattere, pensa sempre di saperne più degli altri).
un bel giorno è arrivata la domanda fatidica: ma quanto pensi che si potrebbe spendere, in tutto?
era chiaro che si parlasse SIA dell'importo dei lavori, SIA delle competenze professionali.
gli ho detto che non ero in grado di fare un calcolo spannometrico, senza sapere nemmeno di che cubatura si stesse parlando.
gli ho proposto un incontro con le planimetrie sotto mano, e così fu.
dopo quell'incontro ho stilato un preventivo con TUTTI i costi (comprendendo demolizioni, nuova costruzione, competenze STRACCIATISSIME per progettazione, dl, ca, sicurezza cantiere, legge10 e chi più ne ha più ne metta).
da quel giorno non mi ha chiesto niente per mesi, nè io gli ho chiesto che intenzioni avesse, per non farlo sentire obbligato a dare il lavoro a me, dato che mi aveva detto che i suoi zii avevano un geometra di fiducia...
e ora è tornato a bomba...
1-chiedendomi se sia ancora valido il "preventivo della mia impresa per la costruzione". ho cercato di spiegargli che io non mi sono riferita ad una impresa in particolare, che quello era un preventivo di massima indispensabile per calcolare la parcella (poi scontata a prezzo amico).. e là ho capito che non gli interessavano le competenze professionali, che voleva solo sapere precisamente quanto gli costavano impresa, materiali etc, ...come se fosse possibile fare un computo metrico estimativo senza progetto e senza sapere che tipo di materiali e finiture vogliano i clienti!!!
2-raccontandomi di aver fatto fare il rilievo e un "bozzetto" del progetto a questo geometra senza averlo ufficialmente incaricato e con l'intenzione di pagarlo al massimo per "un'oretta di lavoro" (GULP)
3-dicendomi poi che verrà a trovarmi in studio cosicchè io possa "vedere con lui" la distribuzione interna (RI-GULP)
ho il legittimo sospetto che mi voglia far abbozzare il progetto cronometrandomi per pagarmi semmai "un'oretta" e che voglia poi portare avanti la pratica per i cavoli suoi.
non vi ho detto che è ingegnere (di tutt'altro ramo) e che è convinto di poter fare tutto da sè (può, infatti, firmare le pratiche anche se non è edile/civile), probabilmente pensando di estorcermi goccia a goccia (e gratis) i suggerimenti su come procedere, che cosa allegare e via dicendo.
resterebbero fuori solo "robette" come la sicurezza di cantiere, ma conoscendolo potrebbe essersi già iscritto al corso per ottenere l'abilitazione!
sono certa che verrà a trovarmi in studio e vorrei essere capace di dirgli che quelli che lui ritiene semplici "suggerimenti" sono da valutarsi economicamente come prestazioni professionali, e non come "orette" da cronometrare e pagare pochi spiccioli...
voi che fareste?
io : [post n° 110483]
dagli amici mi guardi iddio...
...MOLLA IL COLPO! Questo ti sta sfruttando GRATIS e poi il progetto lo dà ad un altro. Fidati.
Dovessi raccontare tutto quello che mi è successo con clienti del genere, dovrei stare qui nel forum a scrivere tutto il giorno...
Mi incazzo come una animale quando sento e leggo di questi furbi bastardi che pensano di essere più intelligenti di tutti sfruttando GRATIS le competenze altrui.
Dovessi raccontare tutto quello che mi è successo con clienti del genere, dovrei stare qui nel forum a scrivere tutto il giorno...
Mi incazzo come una animale quando sento e leggo di questi furbi bastardi che pensano di essere più intelligenti di tutti sfruttando GRATIS le competenze altrui.
nel momento esatto in cui si siede di fronte a te, gli consegni preavviso di fattura calcolata fino a quel momento.
poi gli spieghi che se intende continuare è bene che versi un anticipo di almeno la metà.
poi gli spieghi che se intende continuare è bene che versi un anticipo di almeno la metà.
sono solo una designer e quindi non ho competenze professionali specifiche del tuo settore, ma sul piano etico e umano queste sono persone da augurarsi di non incontrare mai.Sii chiara con lui dandoci un taglio netto,se non cambia canzone, senza infierire troppo visto che è anche amico del tuo fidanzato.Così i rapporti non si rovineranno(se invece si,non sarà certo colpa tua),ma tu sarai stata corretta e in buona fede,senza nulla da rimproverare a te stessa e continuando a godere della stima delle persone che ti stanno vicine(quelle intelligenti,ovvio!).Sinceramente questo ingegnere è una persona accattona e opportunista.Santa pazienza!
Molla il colpo, dicendogli che non hai tempo. Tanto alla fine hai solo da arrabbiarti ed anche mettondoti d'accordo sul prezzo, ti pagherà quando vuole lui oltre che tirare ancora con il prezzo. Certa gente andrebbe cancellata al primo incontro.
prima che inizi a parlare sottoponigli subito lettera d'incarico con l'importo degli onorari. Tanto, se lo conosci, hai i suoi dati anagrafici e puoi fargliela trovare già pronta!
il preventivo con gli importi -di massima- dei lavori e -preciso- dell'onorario ce l'ha già, ed in fondo c'è scritto chiaro: "firma per accettazione"... ma se lui ha voluto interpretarlo come "preventivo dell'impresa per tutti i lavori"... beh, allora non è proprio quel genio che crede di essere.
non so come rimettergli i conti sotto il naso, visto che già glieli ho consegnati..
ma dovrò farlo, prima di farmi il fegato amaro, oltre a tanti bei disegnini...
vi farò sapere!
non so come rimettergli i conti sotto il naso, visto che già glieli ho consegnati..
ma dovrò farlo, prima di farmi il fegato amaro, oltre a tanti bei disegnini...
vi farò sapere!