Fra : [post n° 113000]

Dia zonale (MI)-VARIANTE?

Ciao a tutti. Scusate, ma è la prima dia che faccio a Milano per conto mio e già non fila tutto liscio.
La questione è questa:
a metà dicembre ho presentato una dia zonale a Milano. I lavori sono iniziati, ma sono sorte delle problematiche che hanno comportato delle modifiche rispetto al progetto originale depositato in Comune. Le modifiche non sono “sostanziali”: si è ingrandito di pochi cm2 l’antibagno, nel bagno verrà messa la doccia invece della vasca prevista e verrà spostata la posizione della parete attrezzata per la zona cottura (da dx a sx del soggiorno).Come mi devo comportare? A qualcuno di voi è già capitata una cosa simile?E’ possibile fare una variante in corso d’opera da consegnare a fine lavori con la scheda catastale aggiornata?
Oppure devo “fare finta” (come mi ha consigliato un amico architetto con più esperienza) che i lavori non siano ancora incominciati e presentare una nuova dia che sostituisca la precedente?
Grazie in anticipo a chiunque mi possa aiutare.
Fra
salva :
allora le strade sono due...
- fai finta di nulla visto che da quello che descrivi le modifiche non sono così esagerate... presenti fine lavori e scheda catastale aggiornata!
- se vuoi invece fare tutto perfetto consegni variante in corso d'opera, chiusura lavori e aggiornamento catastale.
desnip :
Se sì, non ti fare problemi e presenta variante, visto che è uno strumento che la legge ti consente. Anche se (ovviamente) ad esser precisi andrebbe presentata "prima" di fare modifiche al progetto.
Se invece si è trattato di un tuo errore, mi rendo conto che si tratterebbe di fare un altra pratica difficilmente retribiuita dal committente. Allora segui il consiglio di salva, tanto tra scheda catastale e progetto non ci saranno di fatto differenze.
Fra :
Grazie 100 per le info. Siete stati gentilissimi (come al solito). Credo che farò la variante. Le modifiche, infatti, sono scaturite dai desideri del committente
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.