Barbara : [post n° 113904]
certificato abitabilità
Buongiorno a tutti, ho da ristrutturare un appartamento costruito nel 1975 e ho tra i doc. allegati il certificato di abitabilità dell' Uff. Igiene in data marzo 1975. Durante la stesura della pratica (permesso di C.) ho verificato che la sup.finestrata di una stanza è minore del valore di 1/8 della sup. della stanza stessa. Dunque nella relazione tecn. ho giustificato il tutto specificando che la verifica del rapporto sup/fin. non è pertinente in quanto l'immobile è stato costruito prima del D.M. 5/7/1975. Secondo voi mi faranno problemi quelli del comune e uff.igiene??
Ma sei intervenuto modificando la stanza 'sospetta'? In caso contrario perché svegliare il can che dorme? Nel senso che 'forse' era meglio glissare.
glissare? se mi richiedevano di verificare la sup.finestrata di tutto l'appartamento cosa dovevo dichiarare? Le ristrutturazioni le ho fatte in altre stanze ma solo come nuova suddivisione interna. non posso modificare la finestra che fa parte di una palazzina condominiale!!!
ciao,ciao
ciao,ciao
Io di solito quando ristrutturo parti di appartamenti non specifico i rapporti illuminanti delle stanze non oggetto d'intervento, magari indicandole con un retino. Nessun Comune mi ha fatto storie. Forse sono stato fin troppo fortunato! Cmq tu hai fatto bene se te lo chidevano esplicitamente.