greta : [post n° 115151]

sicurezza cantieri

Ciao,
secondo voi se in un cantiere di modesta entità (ristrutturazione di una villetta unifamiliare) i lavori vengono eseguiti da 2 o 3 lavoratori autonomi (ognuno con specifiche competenze, ossia piastrellista, pittore falegname)viene a mancare il presupposto di applicazione del 494/96 non potendosi considerare impresa il lavoratore autonomo??
Grazie
tosca :
Con la normativa seguente alla 494 è stato chiarito che il lavoratore autonomo si considera impresa. Detto questo non è detto che u cantiere con più imprese (=+ lavori autonomi rientri nell'ambito di applicazione del Piano di Sicurezza ex 494) infattinon solo devono esserci più imprese ma devono ricorrere i casi di cui all'allegato II oppure eseere un cantiere con più di 200 uomini- giorno.
Ronin :
è esattamente il contrario.
Il lavoratore autonomo NON è un'impresa, a meno che non abbia dipendenti/apprendisti.
greta :
..so che è stata pubblicata una circolare (di cui però non ho i riferimenti) che specifica il concetto per il quale il lavoratore autonomo non si può considerare impresa. E'anche vero però che rifare l'intonaco esterno rientra nel punto 1 dell'allegato II per il quale il lavoratore è esposto al rischio di caduta dall'alto da altezza sup. ai 2 metri!!!
Ma allora come mi devo comportare??
lorenzo :
il lavoratore autonomo non è impresa; quindi il tuo intervento non rientra nel 494...
semprechè l'autonomo non si porti un aiuto; in quel caso è considerato come impresa
davide :
leggendo la 494 ed integrazioni si parla di 2 o più imprese o lavori con particolari rischi contenuti nell'allegato 2, e di 200 umini/giorno basta che ce ne sia una delle 3 e devi redigere il piano...
comunque secondo me una ristrutturazione di un'intera villetta non viene mai fatta senza un piano di sicurezza....
(lo fai anche se devi ristrutturare un'appartamento....) poi bisogna vedere che lavori vai a fare....ciaooo
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.