alberto : [post n° 116553]

dubbio...

domanda al volo: regime agevolato....secondo anno....ho pagato l'iva lo scorso marzo, ora ho un dubbio su quando devo pagarla quest'anno! quand'è la scadenza? e poi un'altra domanda: l'amico che mi aveva aiutato a sbrigare tutte ste faccende fiscali aveva applicato un aumento dell'1% circa sul calcolo dell'iva che risultava dalle mie fatture...in questo forum non l'ho mai sentito nominare...devo calcolarlo? potete confermare? grazie!
Ronin :
se la paghi in ritardo, es. quando fai la dichiarazione dei redditi, maggiorazione dello 0,5% (mi pare), che probabilmente è quello che il tuo amico ti ha calcolato.
lorenzo :
la scadenza dell'iva annuale è entro il 16 marzo. Se paghi dopo questa data scattano gli interessi...

Non capisco però , se l'anno scorso hai pagato a marzo, perchè il tuo amico ti ha maggiorato l'1% di interessi.
Ronin :
è la mora, non gli interessi (che ovviamente dipendono da quanto in ritardo paghi...)
lorenzo :
intendevo interessi di mora.
Comunque, che differenza c'è?
alberto :
cos'era questo 1%...ha detto che bisognava fare questo calcolo (!)...ho pagato a marzo...bho. vorrei provare a pagare l'iva facendo i calcoli da solo quest'anno...se pago in tempo quindi è unicamente l'iva data dalla somma dell'iva di tutte le mie fatture del 2006? grazie a chi mi risponderà, mi leggerò tutti i post sull'iva, perchè ricordo che scrivevate di codici....
Ronin :
è una quota fissa, indipendente.
poi ci sono gli interessi legali. facciamo un esempio.
supponiamo che il tasso di interesse di mora sia del 2% annuo e la mora dell' 1%. Se verso 1000 euro con 6 mesi di ritardo, dovrò pagare una mora di 10 (1%)+10 (2%*0,5).
se verso con 1 anno di ritardo, dovrò pagare 10 (1%)+20 (2%*1).
lorenzo :
mi sorge un "leggerissimo dubbio". Non è che per caso l'iva il tuo amico te l'ha fatta pagare trimestrale e la ricaricava dell'1%?
Comunque è strano... hai detto che sei in regime agevolato


Per il calcolo dell'iva, se tu non hai da detrarti fatture di acquisti, si... fai la somma dell'iva di tutte le fatture e se la paghi entro il 16 marzo non devi aggiungere more, interessi, ecc.
alberto :
sorge il dubbio ora...ho guardato le carte pagate: mi ha fatto aggiungere l'1,5%...per carità, non è una cifra astronomica come potete immaginare (primo anno di fatture!), ma non capisco perchè....quindi si paga entro il 16 SOLO l'importo dell'iva dato dalla somma di tutte le fatture, e basta. grazie 1000....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.