BUONGIORNO A TUTTI... vorrei un consiglio circa gli interventi "IDIRETTI" che posso adottare per eliminare l'umidità per capillarità presente in un edificio soggetto a tutela della sovrintendenza per i beni storici... cosa ne pensate dei sali? altra e ultima domanda: che procedimento devo seguire?devo mandare una lettera alla sovrintendenza con le procedure che voglio seguire? qualche anima pia mi può consigliare?
GRAZIE MILLE
alexa : [post n° 117609]
UMIDITA'....
da quello che so io, quando si tratta di un immobile sottoposto a tutela dalla soprintendenza, vedi DLgs. 42/2004, art.21, qualsiasi opera deve essere autorizzata dalla soprintendenza (anche se devi ridipingere le pareti interne, teoricamente!). da noi, che di umidità ne sappiamo qualcosa...è poco quello che si può fare (ad es. taglio della muratura non concesso...). ti conviene andare li e parlare col tecnico di zona se vuoi fare le cose in regola....
Grazie mille... infatti non pensavo al taglio della muratura ma a metodi indiretti... ho visto ad esempio che per alcuni palazzi di Venezia sono stati usati dei mangiasali oppure anche degli intonaci microporosi con additivi... volevo sapere se qualcuno sa se funzionano!
Ok per il Dlgs42 del 2004... vado a vedere immediatamente!
Ok per il Dlgs42 del 2004... vado a vedere immediatamente!
...va cmq tutto scelto col tecnico della soprint, dal colore dell'intonaco a tutto il resto....ciao!