luca : [post n° 119964]

normative

Bongiorno a tutti. Volevo chiedervi un favore. Da qui a breve avrò a che fare con lavori d'architettura d'interni (o almeno è questo quello che spero!). In sostanza credo che avrò a che fare soprattutto con ritrutturazioni e poco con nuove costruzioni. Volevo chiedervi quali fossero i riferimenti normativi + importanti per poter lavorare al meglio. Mi spiego: qnd una comunicazione, qnd una Dia? Ristrutturazione o manutenzione straordinaria? A me sembra ci sia un pò troppa confusione a riguardo e che volendo si possa fare qls cosa a patto che nn si tratti di cose eclatanti! Io vorrei solo trovare le normative o un sunto delle stesse per potermi cmq muovere al meglio e per sapere (più o meno) cosa si può fare e cosa no. Vi ringrazio in anticipo.
alinger :
Il testo unico per avere un inquadramento generale poi i vari regolamenti edilizi dei singoli comuni per vedere come hanno recepito gli indirizzi del TU.
Come avrai modo di verificare quanto prima ogni qual volta avrai a che fare con un ufficio tecnico ti verranno chieste (o non chieste) le cose più diverse, a volte anche non espressamente previste dalla normativa.
La risposta è forse un po' vaga ma pochi sono i punti fermi comuni a tutti gli enti locali.


saluti
delli :
quoto alinger... il testo unico ti da la definizione degli interventi edilizi e delle pratiche specifiche... in più ci puà essere una legge regionale urbanistica specifica...
comincia a trovarti questi riferimenti e a studiarli...
se poi pensi che "studiarti" la norma di riferimento sia "eclatante" beh... mi sa che dovrai ricrederti
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.