Miky : [post n° 120227]

Assegni in nero

Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto perchè sono molto confusa. il mio datore di lavoro mi ha pagata con un assegno snza fattura. Ora ho 1000 perplessità sul versamento sul mio conto corrente. Secondo voi che "rischio" corro a versare un assegno senza causale? ossia se l'agenzia delle entrate dovesse fare un controllo come dovrei giustificare questi soldi?
non so se sono stata chiara..
Grazie anticipatamente
lorenzo :
il problema è risolvibilissimo....
Emetti fattura per l'importo di quell'assegno...

miky :
Mi ha pagata "in nero"... non fa fattura
lorenzo :
non ho parole!
Ti paga e vuoi anche che ti faccia la fattura?

Non hai ancora capito che devi essere TU a fare fattura?????
delli :
scusa ma... no comment...
chiedi un po' qui:
www.gdf.it
sdo :
.. . ....e metti i sold isotto al materasso!!! Purtroppo grandi alternative non ne hai. Se tu lavori in nero e non dichiari nulla forse non sei soggetta a controlli da parte dell'ag entrate, però.. .....!!!!!!!

Ciao e in bocca al lupo
STE

P.s. tiragli un bel destro sul muso allo STR***O CHE TI FA LAVORARE IN NERO!!!!!!!!!!!
sdo :
ciao

STE
Miky :
a tutti. un'ultima cosa...
io ho partita iva ed ho un conto intestato a me.
L'assegno per riscuoterlo devo andare alla banca di chi ha emesso l'assegno, vero?
Che stress... uno non solo lavora come un matto...vabbè lasciamo perdere...
Anders :
La cosa bella è che oltre che pagare in nero, ti pagano pure con assegno, per la serie ca..i tuoi schiavo. Che tristezza...
sdo :
si si

CIAO
Miky :
sto cercando altro così sul più bello lo lascio in....non possono sempre vincere loro...
GRAZIE A TUTTI
lorenzo :
Sarebbe da inc...zzarsi parecchio.
Però, dall'ingenuità disarmante delle tue domande penso di capire che il tuo grado di conoscenza degli aspetti fiscali sia sotto zero....

Infatti tu hai pure clamorosamente ammesso di avere partita iva.

Gli unici consigli che ti posso dare:
1) studia un pò di più le problematiche contabili; anche se hai un commercialista, sapere almeno l'abc ti potrà risparmiare in futuro grattacapi (ricordati che la legge non ammette ignoranza)
2) sii più sveglia; se io percepisco una prestazione in nero (e questo penso valga per tutti i protagonisti della bacheca) non vengo di certo a dirlo a te.... anzi; inoltre non ci vuole molto per capire che nero e assegno facciano a cazzotti.

Per sdo ed anders....
Nessuno viene fustigato per aprire partita iva; e nessuno viene costretto ad accettare certe situazioni contrattuali; quindi il solito discorso del padre padrone e dello schavetto non mi pare che attacchi in questo post.....
Miky :
ti ringrazio veramente tanto per i tuoi consigli, ed è vero che nessuno ci costringe ma nn posso permettermi di non lavorare e così mi è capitato di accettare questa situazione.
Proprio per questo mi sto guardando intorno ma ciò che mi viene proposto non è lontano da ciò che ho...
e purtroppo non son l'unica...
beppe :
Vuoi un consiglio spassionato?.
Non entro in merito al discorso nero e assegno per liquidare tale tipo di lavoro, altrimenti ce ne sarebbe......
Non riscuotere nulla. Vai dal tizio, restituisci l'assegno e gli dici di pagarti in contanti, ossia in banconote, anche dollari vanno bene. Se dice che non può, allora fagli vertenza ma non cambiare mai l'assegno.
Bisogna finirla con questa storia del lavoro nero una volta per tutte, è umiliante e spregievole.
Miky :
beppe ci avevo pensato..
e anche se mi scoccia credo che farò così..
Grazie
sdo :
Dai ormai è da tempo che parliamo della nostra situazione, nero, pagamenti miseri, trattamenti a pesci in faccia non nascondiamoci, purtroppo qualcuno non può permettersi di rifiutare "alcune proposte" contrattuali e così si va avanti nell'illegalità ma almeno si portano a casa 2 soldi e si fa una piccola "esperienza". Se Miky rifiuta arriverà qualcun altro a prendere il suo posto e la solfa ricomincia, non credo che si possa risolvere questo problema solo con le nostre forze, siamo troppi e tanti di noi non possono permettersi altro. La p.iva non è una fustigazione, lo diventa quando la somma percepita in nero diventa quella lorda con l'iva inclusa!!!!!!!!!
NON E' UN'ACCUSA NE TANTO MENO UNA POLEMICA VUOL SOLO ESSERE UNA MIA PERSONALE CONSTATAZIONE DEI FATTI.

CIAO A TUTTI
STE
Anders :
Sono con te. Nessuno ha mai pensato che aprire un partita iva sia da stupidi in queste occasioni, visto che un po' tutti ci siamo passati. Ciauz.
lorenzo :
questa volta purtroppo sono in totale disaccordo.
E Miky non me ne voglia.

Innanzitutto....
Chiunque (generalizziamo il problema, che questo è un discorso in generale), che ha partita iva (farlocca o meno), accetta un pagamento in nero, è il primo ad avere vantaggi economici, perchè su quell'imponibile non dovrà pagare irpef, irap, non ci pagherà sopra i contributi inarcassa, e così via.

E la responsabilità non ricade di certo sul datore di lavoro (che si è fatto bene i suoi conti), perchè per il fisco non risulta assolutamente in nero, tanto che ha una posizione iva aperta. Quindi questo chiunque se viene pizzicato dall'ade non potrà certamente fare il solito discorso che si fa qua in bacheca, ma viene sanzionato pesantemente.

Non so se tu hai la partita iva e quindi sai i soldi che bisogna cacciare e balzelli vari, nonchè lo stress dei versamenti periodici, delle dichiarazioni, gli f24 da infarto, ecc. Per cui, sinceramente, sentire una persona che si lamenta di non emettere fattura è alquanto offensivo per chi le tasse le paga.

Seconda considerazione....
Se miky lavora in nero, perchè tiene aperta la partita iva?
Non conviene chiuderla? E magari rilasciare ricevute per prestazione occasionale? O non rilasciare assolutamente nulla? (senza però poi venirsi a lamentare?)

delli :
sono in totale accordo con quanto dice lorenzo...
pagare e incassare facendo regolare documentazione fiscale (qualunque sia il regime fiscale adottato) è, in primo luogo un dovere!
non continuamo a lamentarci di quanto ci fregano, di come ci sfruttano, di come siamo penalizzati e bla bla bla...
se non vogliamo farci prendere in giro PRETENDIAMO che ci rispettino... e piantiamola di piagnucolare "tanto c'è sempre qualcuno in giro che è disposto a fare quel lavoro in nero o a una cifra misera" perchè così ricadiamo sempre nella solita pigra, riluttante, pessima abitudine tipicamente italiana di fare il minimo per ottenere il massimo (e i "cialtroni" del blog di simone sono assolutamente veri) con lo scopo più o meno dichiarato di, comunque, fregare il prossimo e lo stato, cosa che continuamo a criticare ai "superiori" per età o lavoro o guadagno ma che, se possiamo o riusciamo, tentiamo anche noi di fare... della serie "anche io sono furbetto"

io pretendo di incassare un assegno o bonifico che ti fatturerò e chiedo sempre la ricevuta/scontrino/fattura da chiunque mi vende qualcosa...
e lo faccio perchè ritengo che sia giusto oltre che dovuto

bye bye
Miky :
Ora sono io ad essere senza parole...
IO NON EVADO LE TASSE..
e qui ho chiesto solo un cosiglio
delli :
x miky... calma...
mi sembrava chiaro, sia nel post mio che in quello di lorenzo, che il discorso era assolutamente generale e non specifico per il tuo caso
anche se (riepilogo dei post sopra che però ho letto di corsa quindi se mi sono persa qualcosa fammi sapere), dal momento che prendi un assegno che devi incassare in contanti dal conto del titolare e non far transitare sul tuo conto... non sei in regola! che tu piaccia o meno stai evadendo le tasse... sia tu che lo prendi che il tuo "capo" che ti paga...
bye bye
lorenzo :
mi dispiace ma non emettere fattura = evasione fiscale.

Per questo prima ti ho consigliato di approfondire le tematiche fiscali e contabili.

Ti prego di non prendere queste risposte mie (e di delli) come una "caccia alle streghe" o uno sgarbo nei tuoi confronti; prendilo piuttosto come consiglio da chi magari da più tempo mastica fisco e quindi può metterti in guardia.

beppe :
Concordo con delli e lorenzo.
Non credi che la domanda tua iniziale abbia suscitato sdegno e incazzature per quella categoria di persone che dichiarono regolarmente i propri guadagni?
Sei venuta a dirci che ti pagano in nero, vuoi sapere come devi incassare l'assegno, ti diamo qualche suggerimento, io compreso. E adesso mi dici che rimani senza parole per le affermazioni di Lorenzo e Delli.
Vedi che l'argomento trattato è un tantino delicato...non trovi? Forse avresti dovuto tenertelo per te e non sbatterlo in un forum come questo, avresti fatto certamente più bella figura.
sdo :
xcome ho visto io la cosa mi è sembrato che miky abbia una posizione iva aperta che usa regolarmente ma a volte il suo capo paga in nero (confermi?). Non ho neanche detto che è giusto o sbagliato, sicuramente entrambi stanno evadendo il fisco.
per quanto riguarda i vantaggi di un pagamento in nero sono solo per chi lo riceve. .. . bhè è vero se il lordo senza iva diventa nero, cioè il datore fa girare il nero e il lavoratore risparmia le tasse ma quando meno del netto diventa il nero non vedo grossi vantaggi economici, certo (come sopra ho già detto) evade le tasse.
Miky :
C'è un pò di confuzione...
fino a questo momento nn mi era mai capitato di essere pagata in questo modo.
Ho sempre fatturato e sono in regola con ordine, inarcassa Tasse, ecc eccc...
Mi sono trovata per la prima volta con questo problema e ho chiesto aiuto...
Tutto qui
Grazie a tutti e chiedo scusa per la poca chiarezza
desnip :
emetti una fattura in maniera tale che l'importo complessivo sia di 1000 euro. Lo so, è dura, perchè alla fine in tasca ti rimane poco e niente, ma è l'unico modo per rimanere in regola quando si a che fare con gente come il tuo capo.
Agli altri voglio dire: ma in che mondo vivete? In un mondo dove tutti sono onesti e pagano le tasse? allora io sono su un altro pianeta, perchè per la mia esperienza con altri professionisti o ditte esiste SOLO il lavoro nero...:-(
Vi racconto una cosa paradossale: quando parlo con colleghi o altri professionisti dico che anch'io non fatturo tutto (cosa che non è ASSOLUTAMENTE vera, tanto che non temo alcun controllo). Perchè sono stufa di essere guardata come se fossi una povera deficiente...
lorenzo :
tesoro, hai ragione.
Il motivo del contendere, per lo meno secondo il mio pensiero, non è tanto il fatto di evadere o meno (vivo anch'io in questo pianeta), ... quanto il fatto di farlo con discrezione; non c'è bisogno di attaccare i manifesti su un forum, che tra l'altro è dedicato a ben altro...
Idem per vari post riguardanti emule sul forum cad...

Inoltre, se si vuole evadere, è bene comunque assumere una serie di comportamenti (vedi l'intestazione dell'assegno) che non intendo approfondire di più....
ciao
desnip :
Concordo con te, tesoruccio. ;-)
A parte gli scherzi, mi fa piacere sentire una voce coerente e realista. La povera Miky non è che volesse mettere i manifesti. Ha semplicemente commesso un'ingenuità dovuta alla sua buona fede. Si guarderà bene dal ricommeterla in futuro...
Miky :
...ma non credevo di commettere un così grave errore...presa da "un attacco di panico" ho pensato a voi...
Sola ora mi rendo conto che forse dovevo riflettere prima di scrivere..
Chiedo scusa ancora a tutti e garzie
lorenzo :
comunque non volevo fare la figura dell'orco.
Volevo metterti solo un pò... in guardia, perchè tali argomenti sono alquanto delicati.... e non tanto per un post in un forum, quanto nella vita reale. Quindi per questo motivo il mio voleva essere un invito alla discrezione!
...
Buona pasqua, e ti aspetto alla compagnia dello spritz....
Miky :
e UNA FELICE E SERENA PASQUAAAAA... A TE E A TUTTI I COLLEGHI

Ps: mi spieghi in che consiste la compagnia dello spritz...
delli :
eccola:
[post n° 120652]
[post n° 120575]
[post n° 119775]
[post n° 118974]

ovviamente sei invitata!
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.