beppe : [post n° 121660]

accertemanto studi di settore

Oggi mi sento un pò nel pallone. La finanza mi ha inviato un invito per la presentazione di documentazioni fiscali. Ho un accertamento in corso di natura fiscale in materia di Studi di Settore. Di materia fiscale non ne capisco nulla, ma avevo sentito da qualche parte che il periodo di monitoraggio dello studio di settore inerente ing.ed arch. è stato slittato al 2008 e quindi non potranno essere accertementi sulla base delle risultanze degli studi di settore.
Se così fosse come fanno a farmi l'accertamento?
Se ci fosse qualcuno che ne sappia qualcosa ne sarei grato.
Saluti
lorenzo :
visto che è una cosa un pò delicata è meglio che chiedi a un esperto in materia. Visto che la cosa terrorizza anche me, per curiosità volevo sapere: questo accertamento ti è scattato perchè lo studio di settore "incriminato" che hai presentato era Non Congruo, oppure perchè sei stato "estratto a sorte"? Inoltre, a che annualità si riferisce?
Perdonami se alle tue domande ti rispondo con altre domande....
ciao ed in bocca al lupo
beppe :
Non ho problema a risponderti Lorenzo, anche perchè possiamo incappare tutti in queste vicende. Mi è stata recapitata a casa una nota della G. di F. Sono invitato per il 26 a prsentarmi presso di loro con le dichiarazioni dei redditi realtivi agli ultimi 5 anni 2006 escluso chiaramente con i relativi modelli degli studi di settore.
Non so quindi nulla se è stato per un accertamento automatico oppure sono stato sorteggiato a caso. Ho guardato tutte le fatturazioni di quegli anni ed effettivamente ci sono anni in cui sono andato abbastanza bene ed altri meno, come succede a tutti credo. Forse questo avrà fatto scattare l'accertamento per non congruità?
Ti farò sapere solo dopo il 26 aprile. Il mio comm. sostiene che non devo preoccuparmi in quanto dice che noi siamo in fase sperimentale e quindi ancora non siamo in fase di monitoraggio. Posso solo dirti che sono preoccupato, perchè quando questi ti chiamano raramente ne esci illeso. Io spero che me la cavo, diceva un vecchio detto.
E comunque crepi il lupo.
ciao lorenzo e grazie
ester :
già avevo visto il tuo caso! la cosa tremenda è che l'onestà non paga! e, veramente, speriamo che ce la caviamo!! in bocca al lupo
beppe :
grazie a tutti quelli che mi rispondono. In fondo è una realtà a cui non possimao nasconderci. Vivo con ansia anche perchè non so cosa faranno. Quindi qualsiasi vostra parola mi farà stare un tantino meglio.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.