paola : [post n° 122268]

Dubbio sull'acquisto di una casa

Buongiorno, scusate una domanda mi trovo nella condizione in cui sto' pensando seriamente di comprare un appartamento.il prezzo è interessante ma il proprietario ha fatto un paio di modifiche alla distribuzione interna senza dia tipo a prtura della cicina dal lato opposto e spostamento di un tramezzo di una metrata circa per ampliare il salotto. Non essendo modifiche sostanziali per l'appartamento non so' se sia il caso di aprire una pratica con dispendio di soldi e tempo oppure di far finta di niente tra l'altro nel caso la comprassi le terrei perchè sono abb. funzionali.
salva :
sei sicura che il notaio che farò il rogito accetti queste differenze tra stato attuale e piantina sulla pianta catastale???
io ho i miei dubbi...
nik :
per quanto riguarda lo spostamento della porta, non dovrebbe davvero essere "sostanziale", ma lo spostamento "di una metrata" di un tramezzo non è una fesseria.
Le superfici del soggiorno e della cucina (se quel tavolato è tra soggiorno e cucina) sono cambiate e potrebbero non essere verificati i RAI.
Se le modifiche effettuate sono autorizzabili, consiglierei una domanda di PDC in sanatoria a carico dell'attuale proprietario (se la può cavare anche con 516euro), ante rogito.
Si allungano i tempi, lo so.
Ma così non acquisti un abuso!
ciao
salva :
quoto nik... ho sanatoria con multa a carico di chi vende!
oppure, sempre a carico di chi vende, trovi un tecnico che ti presenti una semplice dia.... aspetti 30gg+altri 10gg, chiusura lavori e presenti catasto aggiornato.
così facendo, da una parte non si paga multa, compri un appartamento non abusivo... dall'altra bisogna trovare un tecnico che è disposto a dichiarare questo.
paola :
nik grazie della celerità della risposta, comunque il tramezzo in questione riguarda il lato opposto della cucina tra il salotto e una cameretta i rai sono senz'altro verificati perchè la cameretta è dotata di una grande finestra.
però hai ragione mi sentirei più tranquilla mettendo tutto in regola
salva :
mi è scappata una "H" di troppo!!! non rileggere gioca brutti scherzi!!! :-)
nik :
ma il soggiorno ha sufficiente sup. illuminante?
e la cameretta ora è almeno 9mq?
se tutto torna, metti in regola prima dell'acquisto.
ciao
paola :
sì dovrebbe essere 9 mq. comunque intendevo verificarlo, per quanto riguarda il salone c'è anche lì una grande finestra .
Scusa se approfitto ancora della tua gentilezza per chiederti anche se è normale che tutte le case del quartiere abbiamo le fogne che convoglino al fiume...mi sembra un po' strano.
Lui dice che tutto il quartiere è stato costruito così nonostante la palazzina sia stata costruita in regola.
nel caso potrei incorrere in qualche rogna ulteriore secondo te?
matteo :
In teoria un notaio che sa fare il suo mestiere non ti farebbe mai un atto di compravendita di un bene che non è in regola col catasto e la documentazione varia anche se ho visto rogiti ed atti da mettersi le mani nei capelli.
Metti in regola tutto a carico del proprietario e successivamente rogita.
nik :
GULP!
Fai un saltino all'Ufficio Tecnico del Comune, sicuramente troverai una risposta da chi conosce le problematiche di quel quartiere...

ciao
desnip :
E' buona norma informarsi prima di acquistare una casa come hai fatto tu, ma naturalmente è dovere del venditore mettere tutto in regola. Pretendi che si accolli tutte le spese che gli spettano prima di vendere. Infatti potresti anche trovare il notaio che chiude un occhio, ma non sarebbe giusto poi che le responsabilità ricadano su di te.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.