vale_gaia : [post n° 123392]

help piante inclinate!!!

ciao a tutti, studio architettura al politecnico e ho bisogno di un consiglio!!
qualcuno mi sa dire se esistono e chi sono gli architetti che hanno fatto delle piante di edifici per appartamenti inclinate?? sapete darmi qualche spunto, un nome, un'indicazione??
grazie rispondete per favore!
vale_gaia
massimiliano :
In che senso inclinate? in sezione? in pianta? fuori squadra? sa e' la seconda, per fare un esempio dai un'occhata al Turning Torso di Santiago Calatrava a Stoccolma. altrimenti batti un colpo e vediamo di capirci qualche cosa.
gg :
se intendi in pianta, mi vengono in mente le soluzioni d'angolo dell'edilizia residenziale del primo Novecento a Milano a Roma. Piacentini, Sabatini, Giò Ponti, ...
vale_gaia :
ho visto il turning torso su internet, quello che intendo io sono proprio piante di appartamenti per edificio residenziale inclinate..
massimiliano :
Certo che la conoscenza della lingua italiana!!!!!!
hai visto il turning torso e? e' quello che intendi per inclinato o intendi in sezione?!!! capisco che sei una studente ma la proprieta' di linguaggio viene prima di tutto.
vale_gaia :
mi dispiace per gli errori, sono imperdonabile!
non è esattamente quello che intendo, le faccio un esempio: il prospetto dell'edificio che ho realizzato è normalissimo, ma all'interno, in sezione appunto, le piante degli appartamenti sono inclinate di45 gradi circa. il corpo scala ad es, non è ortogonale alla facciata, ma , sempre guardando l'edificio in sezione, è inclinato.
spero di essermi spiegata un po' meglio..!
massimiliano :
no problem! :-)
ma come e' possibile che le solette degli appartamenti sono inclinate di 45gradi? ma e' come vivere in uno scivolo!
Capisco una soluzione tipo quella adottata da Wright per i percorsi del Guggenheim di New York (vai a vederlo) ma un conto e' uno spazio pubblico e un'altro e' uno residenziale.
Non ti riferisci forse esclusivamente al corpo scala dell'edificio?
vale_gaia :
dunque si vede in pianta, in sezione si vede nel senso che se si scoperchia il tetto vedo tutto in sezione in teoria..io intendo proprio le piante le manderei anche in file se possibile perchè non so se si capisce quello che le dico..intendo proprio la pianta inclinata, faccia conto di vedere le piante dell'edificio: ecco, le stanze degli appartamenti non sono formate con muri perimetrali a 90 gradi, ma sono inclinati a 45 circa..
si il guggenheim l'ho presente ma lì sono i pavimenti ad essere inclinati appunto in sezione , io invece ho proprio le piante inclinate
massimiliano :
cominciamo a capirci!
intendi le piante inclinate! e non le sezioni! dora in poi, per parlare il tuo linguaggio, quando "scoperchi il tetto" e guardi dall'alto quelle le ghiamerai piante o planimetrie, quando invece "toglierai i prospetti" quelle le chiamerai sezioni (siamo all'ABC)
Se vuoi spediscimi quello che devi fare e soprattutto una chiara spiegazione di cosa devi fare!
email
massimiliano :
Intanto dai un'occhiata a questi esempi:
House Moby dick Jyrki Tasa.
DBL House e SGL House dello studio Propeller Z
Goldestein Sud Housing di Frank Gehry e ancora sempre di Gehry Der Neue Zollhof
Vediamo se cosi' mi avvicino a quello che cerchi
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.