bingo : [post n° 123751]

direttore dei lavori

posso io in qualità di proprietaria di un'immobile e al tempo stesso direttore dei lavori di avvalermi giuridicamente contro l'impresa che ha realizzato i lavori in DIA e dopo solo un mese si sono verifacati problemi d'infiltrazione (acqua piovana) sul terrazzo? Grazie
lorenzo :
certo che puoi... se hai fatto la DL
lorenzo :
naturalmente puoi rivalerti anche solo come committente. In genere la garanzia minima per le opere di impermeabilizzazione è di due anni ed entro due anni devi fare regolare contestazione alla ditta.
alinger :
Hai prima accertato le cause delle infiltrazioni? Al 99% si tratta di errori di posa (salvo fattori accidentali) e pertanto la dl avrebbe dovuto contestarla subito.
Come committente hai tutti le ragioni per rivalerti ma come dl non è proprio così scontata la cosa.

PS
I produttori di membrane bituminose garantiscono i loro prodotti 10 anni.
lorenzo :
perchè dici che se ci sono stati vizi di posa (immagino che la guaina da qualche parte non sia stata saldata bene) il DL avrebbe dovuto contestarla subito? L'unico modo per accorgersi del problema (che bingo avrebbe dovuto fare) era quello di collaudare il terrazzo "allagandolo" una volta finiti i lavori...
Non avendolo fatto presumibilmente il problema si è presentato con le prime piogge ("normalissimo" in questo caso l'intervallo di tempo così piccolo, ossia di un mese).
Ma più che fare questo il DL cosa poteva fare?

Naturalmente se per errori di posa si intendono danni dovuti a "varianti" non proprio a regola d'arte autorizzate dalla DL, allora anche la DL ha le sue responsabilità, in solido con la ditta
alinger :
Un "buco" nella saldatura (probabile) potrebbe essere solo una delle tante possibilità (e comunque se stai in cantiere te ne puoi accorgere), ma potrebbe essere anche un problema dovuto a un risvolto sbagliato o assente, a un risvolto a 90° che crepa la guaina, oppure aver messo gli strati di guaina con armature diverse in maniera inversa (tipo il velovetro sullo strato superiore) o posate nel verso sbagliato e così via (si potrebbe continuare con altri esempi)...perciò mi permettevo di consigliare di capire prima i motivi in quanto possono esserci casi in cui la dl non può dire di non essersene accorto!

ciao
lorenzo :
si... è tutto vero quello che dici...
scusa se mi permetto....non ti arrabbiare! (è solo per uno scambio di idee).
Sul risvoltare la guaina a 90° lungo le pareti possiamo essere d'accordo...
sulle altre cose (ad esempio la posa errata della guaina e/o la presenza i buchi o saldature non perfette - a meno che non sia stata posata così grazie ad un'esplicita disposizione della DL - perchè deve esere imputabile alla DL? Si presume che la ditta debba sapere quali sono le metodiche per posare una guaina... in fin dei conti la DL non può fare il guardiano di cantiere seguendo centimetro per centimetro i lavori...
Che ne dici tu.... povero direttore dei lavori :-(

Sono molto curioso perchè non a caso fra un paio di mesi devo fare esattamente il DL per il rifacimento di un terrazzo condominiale:)
ciao
alinger :
Mi dispiacerebbe molto fosse risultato un tono seccato, in realtà non ero affatto arrabbiato.
Ad ogni modo concordo con te che il dl non fa il guardiano ma la cattiva saldatura della guaina spesso dipende dall'esiguo (se non nullo!!!!) sormonto abbinato a una estrema velocità dell'operaio col cannello. Queste cose il dl le vede e deve intervenire, ovviamente non mi riferivo alla singola imperfezione su un terrazzo di 500 mq!!!
Scusa ancora il tono "saccente" ma con le guaine ho una certa dimistichezza che mi porta ad essere troppo sbrigativo.

ciao
lorenzo :
Ti ringrazio e probabilmente in futuro ti verrò a cercare per avere qualche dritta... sinceramente conosco il tema solo per via "teorica - accademica" e non pratica... e mi sogno la notte l'inquilina dell'attico con l'ombrello dopo avergli fatto i lavori ...)
Ps: il "non ti arrabbiare" era per farti capire che il mio "rilancio" aveva come unico scopo il conoscere qualche informazione in più... non per rimproverarti un tono seccato, che non ho notato.

Ciao, e baci al pupo
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.