annalamp : [post n° 125611]

direttore lavori

DOMANDA......ho un dilemma/dubbio; ho un cliente per il quale dovrei presentare una pratica di ristrutturazione, non penso di fare il direttore lavori, ho consigliato al mio cliente di chiedere all'impresa se ha un tecnico per assolvere l'incarico ....la mia paura è (conoscendo il cliente) che in fase di esecuzione vengano apportate delle modifiche diciamo "non a norma" .......La domanda è: il dir. lav. è tenuto a far eseguire le opere come da mio progetto? Giusto? Per ogni modifica dovrò essere avvisata? Io progettista che responsabilità ho? Non mi è molto chiaro il rapporto che deve intercorre tra progett. e dir. lav. ed i reciproci doveri/responsabilità.
lorenzo :
come progettista sei responsabile del tuo progetto. E quindi rispondi degli errori progettuali unicamente se il tutto viene realizzato fedelmente al progetto.
Se il direttore dei lavori stravolge il progetto si prenderà in pieno tutte le responsabilità.
annalamp :
Grazie .....e quindi, correggimi se sbaglio, potrei rifiutarmi di effettuare la chiusura lavori se le opere non sono conformi al progetto ma soprattutto se non sono a norma confermi?
lorenzo :
la chiusura lavori la fa il direttore dei lavori e non il progettista.
Certo, se il DL non fa la chiusura dei lavori per non conformità al progetto presentato si da praticamente la zappa sui piedi; cosa ha fatto durante l'esecuzione dei lavori?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.