nik : [post n° 126755]

Comune di Milano

Ciao a tutti. Non ho mai fatto un progetto di nuova costruzione per Milano ("Interventi Edilizi Maggiori") e vorrei che mi aiutaste con qualche informazione preliminare.
Zona B1-R: non è prescritta Hmax?
Se edifico in aderenza, posso superare in altezza l'edificio a cui "mi accosto"?
La distanza di "3 metri dal confine con altra proprietà" vale anche fronte strada? E per quanto riguarda gli aggetti? Per esempio: se il nuovo edificio sarà in aderenza ad Ovest e a 3 metri dal confine su strada (marciapiede) a Nord, possiamo fare dei balconi profondi 1.50 (quindi a distanza di 1.50 dal confine)?
E se non fossero in aggetto, ma sostenuti da pilastri (tipo loggiati)?
Naturalmente ho spulciato le NTA ed il Regolamento Edilizio, ma non ho trovato chiarezza su questi punti. Andrò a parlare coi tecnici, ma vorrei avere un po' di preparazione in più per non fare figuracce!
Grazie
nik :
erano tanto sciocche come domande?
:-(
delli :
non sciocche... troppo specifiche!
non conosco lwe norme di milano perchè è una vita che non ci faccio pratiche edilizie...
ti posso rispondere in generale ma poi ti conviene andare a sentire negli uffici dai tecnici preposti
-se hai un edificio in aderenza puoi costruire in aderenza fino alla sua altezza... da li in sù devi arretrare come da codice civile (150 cm) oppure come da NTA (5 metri?) oppure salire sempre in aderenza ma con convenzione firmata con il vicino... sempre che leNTA non lo permettino per determinate zone specifiche
-distanza fronte strada: solitamente è misura specifica diversa da distanza dai confini (a volte è stesso valore ma sicuramente è altro indice... che a volte può coincidere ma non sempre)
-per la distanza dei balconi dovresti verificare nelle definizioni delle NTA cosa fa distanza (gli aggetti di che misura? si? no?)
bye bye
nik :
Temevo di aver chiesto cose già ben note a tutti...
sono stata ieri all'Uff.Tecnico e ho avuto delle risposte molto approfondite.

Il Regolamento Edilizio recita:
Art. 28. (Edificazione sul confine)
1. [...] è ammessa l'edificazione in fregio al confine di spazi privati nei casi di:
[...]
1.3. nuove costruzioni anche in aderenza a muri nudi di fabbricati esistenti;
1.4. nuove costruzioni, anche di maggiore estensione sia verticale che orizzontale, in aderenza a muri nudi di fabbricati esistenti così da realizzare un corretto inserimento edilizio e ambientale;

Io non capivo bene, perchè ho sempre saputo che si può costruire in aderenza fino all'altezza dell'altro edificio, per poi arretrarsi. Siccome queste sono norme da Codice Civile, le prendevo per valide perché ritengo sempre valide quelle più restrittive.
Invece -sorpresa!- a Milano si può davvero estendersi verticalmente ed anche orizzontalmente sul confine!!
Su strada non ci sono distanze perché non è confine con altra proprietà!!! Va bene anche un metro di distanza, per esempio!!!
Il problema aggetti non si pone quindi nè da un lato, nè dall'altro (su strada semplicemente non devono arrecare intralcio al traffico! ...ma noi facciamo un pilotis!)!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.