Rodion : [post n° 127934]

project manager

ciao..mi sapete dire di cosa si occupa questa figura professionale e come si fa a diventarlo?
Ho visto che sono stati creati master e corsi..ma nella pratica come ci si può preparare?
GRAZIE
Mowgli :
prima che uscissero fuori corsi e master, che la figura dell'architetto ricoprisse in pieno la definizione del "project manager". La professione anzi la gestione del processo edilizio nel tempo si è complicata e uno studio specifico non fa male. E' un ruolo che viene ricoperto in Enti pubblici, aziende o studi professionali con molti dipendenti. Se nel tuo programma di studi hai esami inerenti, potresti candidarti per uno stage. Esistono anche dei libri sull'argomento.
Rodion :
mi interesso sui libri..ma sarà facile reperirli?
ma oggi, negli studi professionali di medie o grandi dimensioni, non ricopre i capiprogetti..i coordinatori delle equipe di lavoro? la figura dello stratega che ha una visione generale del progetto, magari senza essere specializzato in competenze più definite...?
Non so..trovo interessante
any :
anche a me sembra molto interessante la figura del project manager... se hai info riguardo libri che possano essere interessanti contattami pure, poi magari ci scambiamo opinioni .
email
matteo.s :
Nella società in cui lavoro sono inquadrato come project manager nella divione asset.
Ovvero, io coordino, pianifico, organizzo le risorse e le attività e faccio quadrare i conti di un progetto.
Lavoro in sinergia con altre professionalità che vanno da altri architetti, agli impiantisti, ai geometri, agli avvocati, ai commercialisti, ai muratori, ai tecnici informatici e molte altre.
In pratica mi preoccupo che un progetto proceda seguendo la tabella di marcia data, ma soprattutto che tutte le attività stiano entro il budget redatto all'inizio del progetto.
In pratica è un lavoro affascinante che non si impara solo sui libri, ma solo con tanta tanta esperieza sul campo.
fulser :
... interessa molto questa cosa, lavoro nell'ambito dell'edilizia ma non faccio propriamente l'architetto, e mi è stato chiesto di seguire un progetto per un nuovo settore in un'azienda serramentistica. Secondo me è una faccenda che si adatta bene a chi ha fatto studi di architettura, ma personalmente ho difficoltà ad arrivare all'aspetto "pratico" della faccenda, mi sto arrangiando completamente da sola. Per favore possiamo tenerci in contatto? email Grazie grazie!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.