d. : [post n° 130157]

condono

salve - temi!!! + possibile condonare un sottotetto non abitabile in zona A, con la L.47/85 visto che le NTA del prg attuale non prevede la costruzione di sottotetti abitabili appure no in Tale zona???
grazie
delli :
il condono del 1985 è chiuso da un pezzo... e anche l'ultimo condono non è più utilizzabile... devi verificare con l'art. 36 del testo unico -dpr 380/2001-
bye bye
d. :
dire che il condono 47/85 è chiuso da un pezzo ti riferisci alla richiesta, ma le pratiche presentate è di questi giorni che vengono esaminate dalla commissione, questo è legale???
grazie
d. :
caro delli mi puoi dira un indirizzo così cero di spiegarti per avere un tuo parere!!!
grazie
delli :
allora... il condono è una cosa, la sanatoria è un'altra...
il primo viene fatto con tempi e termini ben precisi
il primo condono è, appunto, quello dell'85, poi uno nel 1994 e, infine, quello del 2003... i tempi per presentare le richieste erano ben precisi e sono scaduti, inoltre riguardavano opere eseguite entro un certo periodo di tempo (marzo 2003, se non ricordo male)
il condono prevede, oltre alla sanzione amministrativa (paghi gli oneri al comune), anche una oblazione che versi allo stato per "sanare" il reato penale dell'abuso
la santoria (con accertamento di conformità) si fa con la procedura del testo unico (art. 36 e seguenti) e quella non ha scadenza... anche oggi puoi presentare una richiesta di permesso di costruire in sanatoria (sempre che tu abbia i requisiti ovvero la conformità urbanistica "doppia": quando hai eseguito l'abuso e alla data di richiesta della santoria)
in questo secondo caso non paghi l'oblazione allo stato ma sani la parte amministrativa (i comuni inviano alla prefettura la comunicazione di tutte le pratiche di sanatoria)
il fatto che un comune oggi stia esaminando pratiche di condono del 1985 è assurdo ma... possibile (molti comuni sono rimasti indietro, chi più chi meno vuoi per mancanza di personale oppure per altri motivi)
spero sia unpo' più chiaro... se vuoi scrivi maggiori dettaglia che vediamo di entrare nel merito del tuo caso specifico
bye bye
biba :
ma in cosa consisteva il condono?
grazie
d. :
edificio in zona A assoggettato anche al piano di recupero, viene abbassato l'utimo solaio con la L. 219/80, dove prima c'era un suppenno non abitabile per le sue stesse caratteristiche, quindi il suppenno si trasforma in abitazione, pur rimanendo suppenno sulla carta, oggi viene rilasciata una concessione in sanatoria nella stessa zona A con nuovo Prg che non prevede la costruzione di sottotetti cioè nessun tipo di nuova edificazione.
Visto il 1444 ed il 380 la 47/85 e ancora la 326 non capisco come viene rilasciata tale sanatoria in forza di che cosa, comunque attendo nuovi elementi!!!
vi farò sapere, sempre se non incappo in qualche bucone!!!
delli grazie!!!
che ne pensate, e cosa faresti al posto mio???
desnip :
... se l'abbassamento del solaio è stato regolarmente concesso con la 219 e il suppenno rimaneva tale, può essere che adesso si faccia un recupero abitativo di sottotetto, se ci sono le altezze richieste.
Sei sicuro che il tuo caso sia un permesso in sanatoria e non un recupero abitativo?
d. :
ma la zona omogenea A, non è limitante (vincolante) sia per il recupero oppure per la sanatoria???
visto che sanerebbe tutti i sottotetti ABUSIVI dell'intera zona??? C.T.P.
desnip :
mi sono riletta la L.R. 15/2000 e ho visto che esclude le zona A...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.