federika : [post n° 132426]

x Gae. Certificatori Lombardia

vedo che sei ben preparata. Illuminami. ho avuto due pareri discordanti.
Corsi per certificatori quali sono stati riconosciuti? (Casa Clima, Sacert, Cened?)
Gae :
Per il momento è ancora tutto in fase organizzativa, I Punto Energia hanno attivato un sito che è quasi interamente in fase di costruzone ma diverrà il sito di riferimento per la certificazione in quanto sarà Punto Energia l'ente preposto dalla Regione Lombardia per la certificazione. Il sito è: WWW.cened.it
Dovranno rendere disponibile a breve il programma di calcolo CENED da loro eleborato.
Per diventare certificatori accreditati devi avere il titolo di studio, l'abilitazione alla professione e l'iscrizione all'ordine e queste sono le condizioni inderogabili. Poi devi avere tre anni di esperienza dimostrabile e certificata dall'ordine in due dei settori indicati nella delibera di giunta (impianti, isolamento termico, gestione energetica, diagnosi energetiche). Se hai questo non ti occorre alcun corso. Se non hai l'esperienza allora devi fare il corso. Se hai gia fatto il corso devi verificare che la regione accrediti l'ente che ti ha fatto il corso per farlo validare.
Questo è in breve. Non mi risulta che vi siano già degli elenchi di corsi accreditati, per cui se devi farlo ti conviene aspettare. Proprio ieri ho sentito l'ordine il quale mi ha riferito che sta predisponendo la documentazione per farci riconoscere i tre anni di esperienza e sarà disponibile presumibilmente entro agosto. Anche l'ordine organizzerà i corsi.
Leggiti bene la delibera di giunta che trovi disponibile sul sito CENED oltrre che nelle BUR della Regione Lombardia.
Se vuoi sapere qualcosa di specifico chiedi pure, ben lieto di essere di aiuto per quanto posso.

P.S. Sono un masschietto
federika :
io femminuccia...quindi ho pensato che eri pure tu femminuccia.
scusa scusa scusa.
io purtroppo non ho i tre anni di esperienza. e per ora ho fatto solo il base di casa clima.
aspettero buone nuove!
elena :
vuoi dire che i corsi segnalati sul sito sacert (come ad esempio quello della IFU CERT di settembre a milano) non va bene?
Dici che è meglio aspettare le linee guida e quaindi i corsi segnalati dalla Cened?
E un ultima domanda: io ho 3 anni di collaborazione in studi di architettura ma non specificamente in questo settore...il corso lo devo fare comunque?
Tu sei di Milano?
Ciao Gae e Federika e buon lavoro!
Gae :
Nella delibera di giunta al punto 13.2 b è indicato chiaramente che i corsi devono essere organizzati da soggetti accreditati dalla Regione Lombardia, quindi non è SACERT che si deve accreditare ma nel tuo caso IFU CERT, quindi prima di pagare io pretenderei di vedere l'accredirtamento. Sicuramente ci sarà una sorta di colpo di spugna per chi ha frequentato i corsi prima della pubblicazione anche se gli enti dovranno provvedere a farsi riconoscere (vedi punto 13.3). Nel tuo caso essendo il corso dopo la pubblicazione starei molto attento.
Va sul sito WWW.CENED.IT e scaricati la BURL DGR VIII/5018 e leggitela bene.
Sempre nella delibera (punto 14.1) è indicato che le funzioni di organismo regionale di accreditamento sono svolte dai PUNTI ENERGIA scarl, CENED è per l'appunto questo organismo.
Per i 3 anni, l'ordine mi ha detto che servirà produrre una sorta di curriculum con indicazione dei lavori e che loro non faranno altro che avvallare quanto tu hai scritto, spetta a te vedere se sei in grado di avere i requisiti (in questi hanni non hai fatto leggi 10 e progettazione degli involucri?).
Tieni conto che conosco bene SACERT e so che stanno facendo le cose seriamente, oltre ad essere comunque una struttura della provincia di Milano, sono anche convinto che in qualche modo si farà riconoscere quanto fatto.
Io sono di Milano
Ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.