ciao a tutti,
richiesta di consiglio: cliente alla quale ho già effettuato una prestazione a suo tempo quando ero ancora in nero...prestazione però pagata, poco ma pagata.
tempo fa mi contatta per fare un ampliamento della stessa casa dell'altra prestazione, nel frattempo io ho aperto lo studio mio. Gli faccio un paio di studi completi di 2 soluzioni progettuali (piante sez e prospetti, pronti volendo da presentare in u.t.) diluiti in circa 6 mesi a causa della sua irreperibilità (lei è avvocato ed è sempre incasinata).l'altro giorno mi dice che non se ne fa niente perchè il figlio se ne va e l'ampliamento non è più necessario. mi dice anche di mandarle il conto delle cose fatte fin qua....ora, io le avevo preannunciato circa 2.500€ per questo ampliamento come costo della pratica...adesso vorrei chiederle 500€ per 'il disturbo'almeno....che dite?è poco o è tanto?cosa fareste voi?
lau : [post n° 132569]
ancora sui compensi :-(
Sono pienamente d'accordo con Ema.....io sono per il progetto di un interno....anche piuttosto piccolo e semplice chiederò almeno 1000 euro.....insomma basta farsi sottopagare.....chiedi almeno 1500+ iVA
Il suggerimento potrebbe essere questo: stabilisci un costo per la pratica (le scartoffie da presentare in comune), e uno per il progetto.
Ora se la pratica non devi più presentarla, il progetto comunque lo hai fatto. Quindi detrai il suo corrispettivo e il gioco è fatto.
Ora se la pratica non devi più presentarla, il progetto comunque lo hai fatto. Quindi detrai il suo corrispettivo e il gioco è fatto.