archimamma : [post n° 134033]

dubbi inarcassa.

Gentili colleghi vi sottopongo un quesito per me di non facile soluzione: mi sono laureata nel 2003, dal 2004 sono iscritta all'ordine ma non ho mai aperto partita iva e quindi non ho mai ritenuto necessario iscrivermi all'Inarcassa. Sin ora ho fatto pochi lavori retribuiti solo tramite ritenuta d'acconto. Dall'ottobre del 2006 sono assunta a tempo indeterminato, con contratto INAIL, da una società edile in cui ho il ruolo di responsabile tecnico, per la quale timbro anche le DIA dei lavori che necessitano della pratica, continuando però per conto mio anche a fare piccole ristrutturazioni con DIA. Il quesito che vi pongo è: devo iscrivermi all'Inarcassa o posso continuare ad essere pagata con ritenuta d'acconto per quanto riguarda i miei lavori esterni al contratto INAIL, e le DIA che firmo per la società in cui sono assunta possono essere fatturate dalla società?
Vi ringrazio anticipatamente saluti
Diletta
Cl :
per quello che so io non è possibile essere iscritti a due casse di previdenza contemporaneamente. Io quando ho cominicato a lavorare ero iscritta all'INPS perchè ero impiegata generica, poi mi sono cancellata ed iscritta ad INARCASSA per fare l'architetto libero professionista. Però ti devi informare bene su come fare le fatture, perchè con l'INARCASSA non si scherza. Ciao.
alice :
mi sembra che per iscriverti a inarcassa dei avere abilitazione e iscrizione all'ordine più partita iva ma ti consiglio di guardare sul sito www.inarcassa.it e se non trovo ciò che ti serve puoi provare a chiedere direttamente a loro. se scrivi una mail a inarcassa spiegando il tuo problema ti rispondono o se lasci un recapito ti telefonano e ti spiegano tutto. ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.