Rob : [post n° 134229]
Quesito fiscale
Salve, ho P.I. da un anno, ho fatto tutti gli adempimenti fiscali tramite un commercialista...Quest'anno il mio fatturato dovrebbe aggirarsi attorno ai 22-26K euro. Poche le spese xchè sono alle prime armi. Per il mio commercialista, rispetto allo studio di settore, risulterei, l'anno prossimo, non congruo e nè idoneo. Secondo il suo suggerimento dovrei fare di più. Poi leggi la rivista Inarcassa e vedi che giovani architetti con la mia età, fatturano la mia stessa cifra. Ora mi e vi chiedo: è corretto ciò che mi ha detto il mio consulente? Sono destinato a chiudere? Grazie e buon lavoro
Al primo anno e fatturi già il doppio di me che sono al terzo anno di p.i. Secondo il mio comm dovrei stare sulle tue cifre, quindi se ti dice che non sei congruo ne idoneo significa che o passi il limite perdi il privilegio fiscale e guadagni di più ma anche avrai un'aliquota fiscale maggiore oppure fai figurare meno.Ma questi sono consigli che dovrebbero partire dal tuo comm...
anche a me il commercialista ha detto che non sono congruo. Ma non lo ero perchè il mio commercialista aveva spalmato tutto il mio fatturato su 40 ore settimanali per 40 settimane l'anno di lavoro. Chiedi al tuo commercialista di far risultare che lavori per poche ore a settimana e non tutte le settimane, vedrai che sarai congruo. Ma alla fine non è un problema, perchè se ti arriva un controllo, e risulta da questo che il tuo reddito è reale, non sei soggetto a nessuna sanzione. Anche se il tuo reddito fosse zero.
grazie delle risposte. Mi stavo preoccupando...
Desnip, spero che tu possa avere più fortuna di me. Cmq non sono a regime agevolato ma quello ordinario. Mi farò valere al prossimo incontro, grazie ancora.
Desnip, spero che tu possa avere più fortuna di me. Cmq non sono a regime agevolato ma quello ordinario. Mi farò valere al prossimo incontro, grazie ancora.
...ma che commercialista hai! Ottimo il suggerimento di nico...ma questo doveva già saperlo il tuo commercialista...che magari paghi pure salato!