federika : [post n° 135160]

lombardia.Risparmio en e 55%

La reg. ha fatto il suo bel decreto e da settembre si deve fare l'attestato di certif. en. MA
per il 55% questo attestato lo può firmare un qualsiasi tecnico o come dice la regione solo il tecnico con anni di esperienza o corso fatto?
e nei calcoli (sempre x 55%) cambia qualche procedura?
Sono un po' confusa
Gae :
Per la REGIONE LOMBARDIA guardati il sito www.cened.it dovresti trovare quanto cerchi. Per redarre la certificazione devi essere iscritto nell'elenco dei certificatori e seguire la procedura indicata dal decreto regionale. In questo momento anche con i tre anni di esperienza l'Ordine degli Architetti di Milano non è in grado di validarti il modulo necessario per richiedere l'inserimento nelle liste.
federika :
anche per la certif. del 55%?
nella finanziaria non è specificato
flo :
qualcuno tra voi saprebbe dirmi dove documentarsi per la regione Sicilia? grazie
Gae :
La detrazione del 55% è normata dal Decreto Ministeriale del febbraio 2007, dove tra i documenti da allegare per ottenere la detrazione vi è copia della certificazione energetica o attestato di qualificazione energetica (art. 4) definendo di allegare copia della CERTICAZIONE ENERGETICA dove le regioni hanno definito le procedure e le metodologie per la certificazione (art. 5 c. 1), o l'attestato di qualificazione energetica in mancanza di quanto sopra (art. 5 c. 2).
La Regione Lombardia con la deliberazione di giunta del 26 giugno 2007 pubblicata sulla BURL il 20 luglio 2007 ha definito le procedure e le metodologie, di conseguenza per la LOMBARDIA dal 1 settembre siu rende necessaria la certificazione energetica redatta da certificatore accreditato(vedi www.cened.it).
In riferimento all'altro post per il 36% la procedura e diversa e quindi rimane la vecchia procedura e non ti occorre la certificazione energetica.
Spero di esserti stato utile
federika :
...ogni tanto tra le righe delle lex mi perdo!
grazie infinite!
cla :
scusate, qualcuno di voi beninformati...sa per caso se nl Lazio, in particolare a Roma bisogna essere iscritti a qualche elenco particolare, bisogna essere accreditati....
sembrava troppo bello che uno sfigato di architetto che ormai non guadagna meno di un commesso di negozio di scarpe, avesse la possibilità di guadagnare qualche soldo!...In Italia partiamo sempre bene...e poi ci perdiamo per strada...
bah...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.