federika : [post n° 135503]

sempre 55% (x Gae o altri)

sono in Lombardia.e via con la certificazione!
oggi mi inoltro nella lex regionale ma per partire psicologicamente preparata....
procedimenti, calcoli o quanto necessario da inserire nella certificazione....prescritti con la lex.reg sono cambiati o il rif. lex 10 vale ancora???
federika :
sempre per bisogno di conferme
x la sostituzione di finestre: basta che verifico che quelle che installerò hanno un U che rientra nei limiti della tabella D (per la mia zona climatica)?
tarta :
ciao , scusa ma tu rientri nell'elenco dei certificatori oppure per la sola sostituzione infissi non è necessario essere nell'elenco certificatori?
federika :
io no ma l'amico ing. dello studio si.
solo che io devo fare tutto e lui controllerà le pratiche quando viene in ufficio.
Gae :
I riferimenti della ex legge 10 sono ancora validi salvo le il rispetto degli unìltimi D.Lgs n. 192 del 2005 e il D.Lgs n. 311 del 2006. Per la gertificazione la regione Lombardia nela delibera indica tutte le modalità di calcolo, non ho ancora approfondito la procedura ma da quanto ho sentito vi sono alcuni calcoli per l'estivo. Se guardi sul sito www.cened.it è scaricabile il programma di calcolo gratuitamente che dovrebbe corrispodere a quanto richiesto dalla regione. Ti dico dovrebbe in quanto non ho ancora avuto modo di verificarlo, visto che la prtica alla fine la firmiamo noi e quindi di eventuli errori dovuti al programma ne rispondiamo sempre noi.
Per i serramenti devi verificare la trasmittanza e se la ditta non ti fornisce la "certificazione del produttore" devi fare l'asseverazione facendo tu i conti relativi ai serramenti. Per la certificazione devi farla per l'intera unità immobiliare, anche se hai cambiato i soli serramenti.Per rientrare nell'elenco dei certificatori ne puoi fare richiesta se hai tre anni di sperienza per due dei 4 settori indicati (prog. isolamento termico - prog. impioanti climatizzazione - gestione energetica - certificazioni e diagnosi energetiche), in alternativa devi fare il corso. Il tuo amico è già inserito nelle liste?
Per Tarta, qualunque intervento che rientra nella detrazione del 55% richiede la certificazione energetica (per le regioni che hanno già definito le modalita e le prcedure e in questo caso occorre avere i requisiti indicati da queste procedure, ossia per la Lombardia l'inserimento nell'elenco dei certificatori) o l'attestato di qualificazioen energetica in assenza del recepiemento da parte delle regioni, e in questo caso per noi basta l'iscrizione all'ordine.
federika :
super preparato!
...e io per le finestre avevo ragione!!!!!Hiuppie!mi sento felice!...qua capo mi dava contro, ma non sono tutta scema!.....io attenderò un corso in zona....per lanciarmi nel cammpo (anche se la parte sui generatori non mi piace!)
quanto ai calcoli son contenta perchè avavamo preso un libricino+CD e temevo di non poterlo usare!
Grazieeeeeeeeeeee
arch :
..scusate se mi intrometto, ma qualcuno sa dirmi come funziona in emilia romagna???
grazie!
Gae :
Non conosco l'Emilia Romagna, prova a sentire l'ordine che dovrebbe saperti dare indicazioni corrette.
Mi spice non poterti essere d'aiuto.
tarta :
..sei stato molto esauriente,ma vorrei sottoporti un altro mio dubbio: siccome ogni regione si doterà di una sua procedura, per poter lavorare in regioni diverse ( io ad esempio potrei avere dei piccoli agganci in lombardia ed in liguria) , bisognerà fare cosri ed iscriversi nella lista di certificatori di ognuna ? se è così mi sembra assurdo! secondo te a chi ci si può rivolgere per avere delle info al riguardo? grazie di nuovo
Gae :
Io ho inteso che occorrerà iscriversi nella lista dei certificatori della regione di riferimento, almeno così sembra essere per la Regione LOMBARDIA, anche se sempre nel decreto di giunta della Regione Lombardia è comunque specificato che:
Sono altresi accreditati come soggetti certificatori coloro che, in possesso dei requisiti di cui al punto 13.2, lettera a) (titolo di studio e abilitazione), sono riconosciuti come certificatori energetici da altre regioni o provincie Autonome, previa verifica da parte dell'Organismo regionale di accreditamento.
Quindi sperando che ciò non sia solo per la Lombardia, il problema sarà esere ben informati sulle procedure di calcolo e sui modelli da utilizzare nelle regioni in cui si opererà.
In ogni caso ti puoi rivolgere agli enti preposti, ossia per la Lombardia al Punto Energia i cui riferimenti, incluso il telefono, li trovi sul sito www.cened.it
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.