jinny : [post n° 136163]

fattura???

salve a tutti...vedo che siete tutti molto ferrati negli aspetti più disparati della professione...quindi chiedo a voi un piccolo aiuto in materia fiscale...
è arrivato anche per me il fatidico momento di emettere fattura....sono architetto iscritto all albo, ma non all INARCASSA, quindi non ho P.IVA...e devo farmi pagare un lavoro che ho fatto ad un privato...COME FACCIO?
mi hanno detto di fare fattura con ritenuta d acconto è esatto?? se si...ipotizzando che il mio netto è di 1000 euro quale altra voce deve comparire in fattura???
sigh...non so proprio da dove iniziare...
grazie a tutti x l aiuto
A2p :
ti suggerisco la "prestazione occasionale" se entro l'anno fatturi meno di 5.000,00euro:
1) basta fare un normale documento in cui scrivi i tuoi dati, quelli del cliente, e la fai come una normale fattura però senza la dicitura 'fattura' e senza l'iva, bensi detraendo dal totale il 20 % di ritenuta.
2) se guadagni sotto i 5000 all'anno, mi pare, la ritenuta serve per pagare le tasse senza avere in pratica la p.iva.
Ad ogni pagamento devi detrarre il 20% dal totale, che il tuo cliente invece di dare a te in pratica versera' per tuo conto al fisco.
E' come se ad ogni pagamento tu pagassi il 20% al fisco, ma ci pensa il tuo cliente a versare di volta in volta tale 20%.
3)non hai la partita iva perciò non puoi certo mettere l'iva nel documento. Ci va solo il totale(teorico), la ritenuta, e il totale a pagare (teorico - 20%)
Esempio:
- tuoi dati e dati cliente;
- dichiari che il cliente ti versa TOT. che, al netto della Rit. d’acconto del 20% pari a: (TOT. * 0,20) ; il tutto al netto sarà TOT. - (TOT. * 0,20)
ecco qui:[1.250-(1250*0,20)=1.000]euro
- dichiari qual è la prest.occasionale che hai svolto, dicendo che: "I compensi di cui sopra sono fuori dal campo di applicazione IVA e non sono pertanto assoggettati ad IVA ai sensi dell’art. 1 del D.P.R. del 26 ottobre 1972 n° 633 e successive modifiche ed integrazioni" ;
- data e firma ed estremi per il pagamento (conto corrente).

jinny :
ohi sei fantastico!....veramente esaustivo.
quindi ricapitoliamo:
-imponibile=1250
-niente IVA....
-ritenuta acconto 20%= 250
-totale=1000
fin qui sembra facile...
ma poi per il pagamento mi hanno detto di far pagare la ritenuta con F24...(dimmi se è giusto!)
mentre per il pagamento della fattura vera e propria posso farmi pagare con assegno o in contanti?...o per forza tramite versamento su conto corrente?
grazie mille A2p...sei un angelo...
buona giornata
A2p :
ciao, anch'io all'inizio avevo tanti dubbi e domande sulle questioni fiscali, mi son documentata e poi ho trovato un buon commercialista con cui chiarire i dubbi "principali" e adottare le modalità fiscali più consone al mio reddito...perchè è questo che alla fine conta...se non si fattura "ciò che prevedono"....si rischia un controllo per gli studi di settore!!...
- Sì, a pagam.rit.acconto con F24.
- credo ti possano far assegno, non contanti....ma assegno fino ad una certa cifra....!.. è prest.occasionale....
cmq ti consiglio di consultare il commercialista, potrà chiarire alcuni dubbi!! in bocca al lupo!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.