jos : [post n° 137305]

Prestazione occasionale

Ho chiuso p.iva a luglio ed ora mi è stato affidato l'incarico per lavori di manutenzione straordinaria di un condominio.
Il quesito che gentilmente vi pongo è questo: posso firmare io la dia e seguire quindi i lavori ben sapendo di non dover superare la soglia dei 5000 € quale compenso, mediante ricevuta con ritenuta d'acconto e la durata come prestazione non superiore ai 30 giorni in un anno?
Ho contattato un consulente il quale mi dice che la prestazione occasionale va intesa come collaborazione e che in realtà non potrei firmare nessun progetto.Voi ne dite?Grazie ciaooo a tutti !!!
gino :
per quanto riguarda il compenso puoi fatturare quello che vuoi non ci sono limiti, semplicemente paghi piu' tasse se superi i 5000 euro, altro discorso e' la durata, non piu' di 30gg a prestazione................ma nessuno ti vieta di fare due prestazioni.
Sotto un aspetto squisitamente tecnico se tu lavori con stipendio un un azienda e ogni tanto ti fai una prestazione occasionale nessuno ti dira' nulla perche il reddito principale viene dall'azienda, viceversa se il tuo reddito e' fatto solo da prestazioni occasionali, e magari sono 6-7-8 l'anno ti potrebbero contestare il fatto che dovresti aprire partita iva
jos :
Grazie dei consigli...per quanto riguarda la durata intendevo riferirmi alla direzione lavori che si aggirerebbe attorno ai 30 giorni,il mio dubbio comunque era legato alla possibilità di poter firmare la dia.Allora è possibile?
gino :
da quando ti danno l'incarico a quando termina devi rientrare nei 30 gg. o almeno devi poterlo dimostrare all'agenzia delle entrate in caso di revisione fiscale.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.