PEr preparare un POS è sufficente l'iscrizione ad un albo( degli ingengeri o degli architetti) oppure è necessario eseguire un corso specializzate? Quanto può costare un POS per lavori di ristrutturazione condominiale?
Grazie in anticipo delle risposte
pigi : [post n° 138882]
Piano operativo di sicurezza
devi intanto avere fequentato un corso di 150 ore, avere l'attestato della 494/96 ss.mm.ii. e poi devi essere iscritto all'ordine da almeno 2 anni.oppure dimostrare che ti occupi di sicurezza per un periodo di 24 mesi post laurea.
per i costi....devi intanto vedere quali sono i lavori da fare, l0entità ecc. comunque solitamente io per un pos del genere prendo 300 €. Ma ripeto è tutto da valutare.
per i costi....devi intanto vedere quali sono i lavori da fare, l0entità ecc. comunque solitamente io per un pos del genere prendo 300 €. Ma ripeto è tutto da valutare.
Direi di no... di POS delle imprese ne ho visti un bwl po'... e non sono mai firmati... anzi le imprese spesso se li fanno da sè, quelle più grosse almeno con un po' di organizzazione... altri se lo fanno fare e si fanno aiutare a farli ma non mi pare serva nessuna firma... voi cosa dite?
ma come si puo fare un pos per 300 euro??? per fortuna che l'ordine ha ancora la tariffa on line ................................... anche se c'è chi rovina il mecato facendo DUNPING
ci vuole l'abilitazione (con il corso delle 120 ore) per fare un PDS... he io sappia il POS che fa l'impresa non viene firmato (se non dal responsabile dell'impresa)
bye bye
bye bye
Il PSC può essere fatto solo da un tecnico (arch, ing, geom, per) iscritto all'albo (da almeno1-2-3anni); il POS è fatto dall'azienda, dopo aver consultato il PSC specifico del cantiere.. Per fugare ogni dubbio perdete 5 minuti e leggetevi D.LGS. 14 agosto 1996, n.494 .ciaociao!
anche il POS va firmato, qualcuno se ne deve pur assumere al responsabilità! firmato dal RSPP o da un tecnico abilitato da lui incaricato