Sto lavorando su un lotto attraversato dalla fascia di rispetto della ferrovia, in questa fascia non è possibile costruire, ricostruire e ampliare. Il volume e la superficie coperta residui consentirebbero di realizzare un consistente ampliamento dell'abitazione esistente, ma la fascia di rispetto annulla questa possibilità. Vorrei sapere se è possibile ottenere deroghe al vincolo di cui sopra e che iter seguire.
Vi ringrazio
alessia : [post n° 138903]
Fascia di rispetto ferrovia (Dpr 753/1980)
Dovresti contattare rfi. le loro procedure sono laboriose e molto speso non concedono dereghe, soprattutto per singole abitazioni.
L'Art. 60 del DPR 11/07/1980 n° 753 prevede deroghe specifiche; la difficoltà nell'ottenere la deroga sta tutta
nella burocrazia richiesta da FFSS.
nella burocrazia richiesta da FFSS.
Mi sono informata presso l'ufficio tecnico del comune, premetto che non sapevano cosa dirmi, comunque sono arrivata a questa conclusione: ottenere deroghe è quasi impossibile, nel mio caso posso solo recuperare il sottotetto esistente (che rientra nelle ristrutturazioni), l'ipotesi dell'ampliamento devo abbandonarla anche perchè oltre alla fascia di rispetto della ferrovia, le distanze dai confini e dai fabbricati riducono l'area edificabile a 4 mq, inutilizzabile!
Ti ringrazio
Ti ringrazio