ele : [post n° 139622]
inquinamento luminoso in Lombardia: quale legge
Informazione su illuminazione esterna in Lombardia. I Lombardia c'è una legge, se non erro l a17/2000 contro l'inquinamento luminoso. Volevo chiedervi: qualcuno di voi sa se sono proivite quelle luci che illuminano dal vasso verso l'alto, che si incominciano a vedere in giro e che sono belle, a mio parere? No...perchè se sono vietate...allora perchè se ne fa uso? Anch'io vorrei utilizzarle per creare un bel effetto scenico sul un edificio ma se non posso...! Qualcuno saprebbe dirmi?
Dovresti vedere se c'è il PRIC del comune. In ogni caso per la Lombardia è fatto assoluto divieto di utilizzare l'illuminazione dal basso verso l'alto. E' consentita quella radente dall'alto verso il basso e solo in qualche caso eccezionale è previsto altro sitema di illuminazione.
Ciao
Ciao
Ciao ele guardati il sito si cielobuio c'è tutta la normativa di riferimento e per favore non usare fari da aereo dove non ce n'è bisogno alcuno (un astrofilo-archietto ringrazia) e nemmeno le odiosissime palle da giardino nee. ciaoo
Già guardato sito di cielobuio ma non capisco bene. Sicuramente il mio intento è assolutamente non utilizzare fari ad aereo (tipo quello cghe si trova in un parcheggio a Bergamo!) ma è quello di potere studiare un tipo di illuminazione "bella", senza incorrere in sanzioni e tantomeno danneggiare ulteriormente la volta celeste. Visto che sei architetto non è che sapresti indicarmi qualche altro sito su cui potere avere esempi di illuminazione esterna per edifici industriali cercando di dare un certo "tono di gradevolezza nell'oscurità" per queste architetture e soddisfare anche le esigenze del cliente che lo vorrebbe il + piacevole possibile e cercare di attirare l'attrazione per uno scopo pubblicitario (mi spiego meglio: passo per la strada,vedo un capannone illuminato normalemente, non lo noto. Vedo un capannone illuminato in un altro modo, + "carino" e mi chiedo: di chi è? che cosa fanno? Oppure un cliente può riconoscere con + facilità il luogo da raggiungere). Grazie comunque delle vostre indicazioni.